Chrome 52 per Android migliora lo streaming video

L'aggiornamento alla versione 52 del browser Chrome su smartphone e tablet con piattaforma Android migliora la visualizzazione dei filmati in streaming.
L'aggiornamento alla versione 52 del browser Chrome su smartphone e tablet con piattaforma Android migliora la visualizzazione dei filmati in streaming.

L’arrivo della versione 52 del browser Chrome su smartphone e tablet Android porta con sé non soltanto le consuete correzioni dei bug riscontrati nelle release precedenti, ma anche un significativo passo in avanti nella fruizione di una tipologia di contenuti sempre più diffusa online: i video in streaming. L’annuncio arriva direttamente dalle pagine del blog ufficiale.

I video online sono tantissimi, con oltre un miliardo di ore riprodotte ogni settimana all’interno di Chrome da siti come Amazon, Facebook, The New York Times, Netflix e YouTube. La maggior parte da dispositivi mobile. Noi vogliamo rendere l’esperienza di visione grandiosa.

Video e Risparmio Dati

Con il rilascio di Chrome 52 per Android, la riproduzione dei video è stata migliorata per quanto riguarda velocità ed efficienza energetica. Questo significa che gli utenti vedranno i filmati in maniera più fluida e non dovranno fare i conti con lunghi tempi di attesa per il caricamento del buffer. Inoltre, la visione andrà a incidere meno negativamente sulla durata della batteria, un dettaglio non di poco conto quando si parla di dispositivi mobile.

Google introduce anche per i video la funzionalità chiamata Risparmio Dati, particolarmente utile per ridurre il quantitativo di traffico consumato in mobilità (fino al 50%), quando non si è connessi ad una rete WiFi.

Secondo Google i miglioramenti si notano soprattutto sui filmati di breve durata. Iniziative di questo tipo, insieme alla migrazione dei player integrati nei siti verso lo standard HTML5, contribuiscono a rendere la fruizione dei video sul Web sempre più accessibile e immediata. Il rilascio dell’aggiornamento a Chrome su Android ha già preso il via e a breve dovrebbe raggiungere la totalità dei dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti