Xbox One S è davvero più veloce di Xbox One

Xbox One S è davvero più potente di Xbox One; la nuova console di Microsoft dispone di circa un 7% in più di velocità.
Xbox One S è davvero più potente di Xbox One; la nuova console di Microsoft dispone di circa un 7% in più di velocità.

Subito dopo la presentazione dell’Xbox One S girò l’indiscrezione che la nuova console non fosse solamente una semplice versione slim dell’Xbox One ma che possedesse, effettivamente, anche maggiore potenza. Indiscrezioni che Microsoft si affrettò di negare affermando che per poter offrire il supporto all’HDR era stata solamente aggiunta un po’ più di potenza alla CPU ed alla GPU. Differenze, comunque, minimali che all’atto pratico non avrebbero portato differenze nell’esperienza d’uso.

A seguito del lancio ufficiale della nuova console sono emersi tutti i dettagli tecnici sino a qui celati che hanno potuto svelare come l’Xbox One S sia effettivamente più veloce dell’Xbox One. Le differenze sono certamente minimali ma non così irrilevanti come affermava Microsoft. La GPU, per esempio, dispone di una velocità di clock di 914 Mhz contro i precedenti 853 Mhz. L’box One S disporrebbe, infatti, di una potenza pari a 1,4 teraflop contro l’1,31 teraflop dell’Xbox One di prima generazione. Trattasi di una variazione sicuramente significativa e non così irrilevante come affermato da Microsoft in precedenza.

Questo aumento di prestazioni, comunque, non si traduce automaticamente in un miglioramento dell’esperienza d’uso dei giochi. Come ha evidenziato Digital Foundry testando una serie di giochi, i miglioramenti dipendono molto dal titolo giocato. I miglioramenti sono, infatti, insignificanti per quei giochi il cui frame rate è bloccato a 30 fps ma su altri, l’Xbox One S permette miglioramenti sino a 9 fps in più in alcuni scenari.

Trattasi, comunque, di dati di laboratorio. Probabilmente, gli utenti potrebbero non arrivare ad accorgersi di queste differenze e probabilmente proprio per questo Microsoft ha voluto, a suo tempo, minimizzare sul miglioramento delle prestazioni visto che all’atto pratico i giocatori potrebbero non accorgersi dei miglioramenti.

Il dato reale, comunque, è che l’Xbox One S è più veloce dell’Xbox One di circa il 7% ed è comunque possibile che qualche sviluppatore possa sfruttare questa potenza in più per ottimizzare i giochi anche se un vero salto qualitativo arriverà nel 2017 con il lancio della nuova console “Project Scorpio” che offrirà un notevole salto prestazionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti