Alter, un'alternativa a Prisma

Non era difficile immaginarlo: il successo di Prisma ha portato al debutto di altre app per trasformare le foto in opere d'arte; tra queste c'è Alter.
Non era difficile immaginarlo: il successo di Prisma ha portato al debutto di altre app per trasformare le foto in opere d'arte; tra queste c'è Alter.

Spunta su Google Play e App Store la prima applicazione che può essere definita come una valida alternativa a Prisma. Si chiama Alter: Photos into Artworks e il nome è già di per sé piuttosto esplicativo per capire quale sia la sua utilità. Di fatto, trasforma le fotografie in qualcosa di molto simile a opere d’arte, attraverso una serie di filtri, alcuni dei quali ispirati a grandi artisti.

Gli stili inclusi (almeno nella versione testata) sono una dozzina: Cartoon, Mosaic, Graphite, Smoke, Vincent, Pencils, Walter, Lundstrom, Van Gogh, Lichtenstein, Picasso e Cezanne. Il funzionamento è del tutto simile a quanto già visto con Prisma. All’inizio è necessario scattare una fotografia oppure selezionarne una già salvata nella memoria del dispositivo, dopodiché viene richiesto di ritagliarne una porzione quadrata (con proporzioni 1:1) e infine di selezionare uno degli effetti a disposizione.

A quel punto prende il via la fase di editing vera e propria, che non richiede alcun intervento attivo da parte dell’utente. Tutto è infatti gestito da un sistema di intelligenza artificiale e reti neurali, su server remoto. Per questo è necessario disporre della connessione Internet per utilizzare l’app.

Screenshot per l'applicazione Alter: Photos into Artworks

Screenshot per l’applicazione Alter: Photos into Artworks

I risultati sono davvero convincenti. L’immagine di seguito, ad esempio, è un tramonto a cui è stato applicato il filtro Mosaic. Il problema, almeno nella versione messa alla prova, è che sono necessari diversi minuti per completare un’elaborazione. Non è chiaro se questo sia dovuto ad un sovraccarico momentaneo dei server oppure ad una scarsa ottimizzazione del codice che gestisce l’operazione. In ogni caso, l’attesa è piuttosto lunga, bisogna pazientare. Sistemato questo intoppo, Alter: Photos into Artworks potrà mostrare tutte le proprie potenzialità.

La foto di un tramonto elaborata con l'applicazione Alter

La foto di un tramonto elaborata dall’intelligenza artificiale dell’applicazione Alter

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti