QR code per la pagina originale

Un’idea per chi cammina guardando lo smartphone

Il team Büro North propone una soluzione pratica ed economica per incrementare la sicurezza dei pedoni più distratti: ecco Smart Tactile Paving System.

,

Basta guardarsi intorno per rendersene conto: c’è sempre più gente che cammina per la strada fissando il display dello smartphone, con gli occhi puntati verso il basso, per inviare un messaggio su WhatsApp, per interagire con gli amici di Facebook oppure per cercare creature da catturare in giochi mobile come Pokémon GO. Il risultato? Non si presta sufficiente attenzione a dove si mettono i piedi, finendo con il creare situazioni potenzialmente pericolose.

Dal team di designer Büro North arriva un’idea che potrebbe rivelarsi in grado di salvare la vita (o almeno di evitare infortuni) anche ai pedoni più distratti: si chiama Smart Tactile Paving System ed è di fatto una serie di LED posizionati al suolo in prossimità di semafori e incroci, che si illumina e cambia colore a seconda se è possibile proseguire e attraversare oppure se bisogna fermarsi e attendere il proprio turno. Una soluzione che non richiede particolari sforzi in termini economici per la realizzazione e l’installazione, pensata con l’obiettivo di attirare l’attenzione anche di quanti passeggiano con la testa rivolta verso il basso e con lo sguardo catturato dallo schermo del telefono.

Il sistema funziona allo stesso modo di un semaforo: con la luce verde si può passare, con quella rossa è necessario fermarsi. Nulla di tecnologicamente complicato. Büro North propone il concept in Australia, ma non è detto che non possa essere adottato anche altrove. Dopotutto, la nascita di una forma di mobilità più sicura passa anche dall’attuazione di pratiche apparentemente banali, ma potenzialmente in grado di evitare incidenti o il verificarsi di situazioni rischiose. Il consiglio migliore, ovviamente, resta quello di mettere lo smartphone in tasca o nella borsa quando ci si trova su una strada pubblica.

La tecnologia Smart Tactile Paving System avvisa anche i pedoni più sbadati e distratti su quando si può attraversare la strada in sicurezza e quando invece bisogna fermarsi

La tecnologia Smart Tactile Paving System avvisa anche i pedoni più sbadati e distratti su quando si può attraversare la strada in sicurezza e quando invece bisogna fermarsi

Fonte: Dezeen • Via: Android Community • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni