Apple: cuffie Bluetooth con autonomia estesa?

Apple starebbe sviluppando delle cuffie wireless con un chip Bluetooth dalla configurazione proprietaria, per aumentarne l'autonomia della batteria.
Apple starebbe sviluppando delle cuffie wireless con un chip Bluetooth dalla configurazione proprietaria, per aumentarne l'autonomia della batteria.

Apple potrebbe essere davvero al lavoro su un paio di cuffie senza fili, da abbinare ai suoi futuri iDevice. L’indiscrezione circola ormai da qualche settimana, consolidata dalla recente registrazione del marchio AirPods, eppure oggi si aggiungono nuovi dettagli sulla fase di progettazione in quel di Cupertino. Secondo quanto reso noto da Forbes, infatti, la società starebbe sviluppando un chip Bluetooth secondo proprie specifiche, affinché venga migliorata l’affidabilità del collegamento radio e massimizzata l’autonomia delle batterie.

La necessità di sviluppare cuffie e auricolari senza fili, in attesa di conferme più solide, potrebbe essere relativa al nuovo trend di design in quel di Cupertino. A partire da iPhone 7, infatti, Apple potrebbe dire addio al classico jack delle cuffie da 3.5 millimetri, preferendo invece la porta Lightning oppure un collegamento senza fili. Secondo quanto riferito da Forbes, sulla base di fonti considerate vicine al gruppo californiano, Apple da anni starebbe progettando un chip Bluetooth secondo proprie specifiche, per massimizzare non solo la ricezione del segnale audio, ma anche per ridurre all’osso i consumi energetici.

La tecnologia per questo scopo potrebbe giungere dal know-how di una delle tante aziende acquisite da Apple in passato, in particolare da Passif Semiconductor, una startup conquistata da Cupertino nel 2013. Il primo rilascio di device comprensivi del nuovo chip Bluetooth si sarebbe dovuto verificare già lo scorso anno, ma dei ritardi di progettazione e produzione avrebbero spinto Apple ad attendere. Ora i tempi sarebbero maggiormente maturi, anche se non è detto che le nuove cuffie vengano presentate in concomitanza con iPhone 7. Nel frattempo, pare che la nuova configurazione hardware sviluppata da Cupertino possa superare le quattro ore di autonomia continuativa per l’ascolto.

Come già accennato, Apple potrebbe rimuovere il classico jack per le cuffie dai futuri iPhone 7 e, nelle scorse settimane, alcune fonti estere hanno sostenuto l’azienda abbia richiesto la registrazione del marchio AirPods. Eppure non sono emersi grandi dettagli su queste cuffie senza fili, né leak provenienti dai distretti produttivi partner, quindi non è dato sapere quando effettivamente questi prodotti sbarcheranno sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti