Windows Continuum si chiamava Modern Glass

L'apprezzata funzione Continuum di Windows 10 Mobile all'inizio del suo sviluppo si chiamava Modern Glass.
L'apprezzata funzione Continuum di Windows 10 Mobile all'inizio del suo sviluppo si chiamava Modern Glass.

Windows 10 Mobile non sta ottenendo il successo sperato ma c’è sicuramente una sua funzionalità che ha messo d’accordo tutti quanti ed è Continuum. Trattasi, si ricorda, di quella funzione che trasforma lo smartphone in un vero e proprio mini PC collegandolo ad un monitor esterno, ad un mouse ed ad una tastiera. Trasformazione possibile grazie a Windows 10 che si adatta perfettamente ad ogni risoluzione e grandezza dello schermo. Grazie a Continuum, gli utenti possono trasformare il loro smartphone Windows 10 Mobile, al momento solo i più potenie, di un mini notebook da viaggio sfruttando tutti i vantaggi delle applicazioni universali. Continuum, però, secondo le intenzioni di Microsoft non doveva chiamarsi così.

All’inizio, infatti, Microsoft aveva scelto il nome di “Modern Glass“, un nome che richiama la funzionalità di Xbox SmartGlass che permetteva di gestire da mobile l’intero ecosistema Xbox. Successivamente, Microsoft ha cambiato ancora idea abbandonando “Modern Glass” in “Wizard/Tinman“. Successivamente, la casa di Redmond ha scelto il nome definitivo di Continuum. Tutte queste curiosità arrivano da un PowerPoint di Microsoft fatto trapelare dalla rete. In questo documento molto interessante che spiega alcuni concetti evolutivi di Continuum, emerge, anche, che in futuro dovrebbe arrivare il supporto a display di grandezza superiore agli 80 pollici, il supporto ai display virtuali come quelli di Hololens, l’interazione multi utente ed altro ancora.

[embed_twitter]https://twitter.com/h0x0d/status/762468108342661120[/embed_twitter]

Nonostante Windows 10 Mobile fatichi ad entrare nelle case degli utenti, Microsoft ha più volte evidenziato di voler puntare moltissimo proprio su questa funzione per la prossima generazione di smartphone che saranno pesanti soprattutto per l’utenza professionale. Contnuum, dunque, diventerà il baricentro dei dispositivi mobile di Microsoft per il mercato professionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti