Netflix rilascia Fast per iOS e Android

Netflix ha rilasciato la versione iOS e Android di Fast, un tool che permette di misurare la velocità effettiva in download della connessione Internet.
Netflix ha rilasciato la versione iOS e Android di Fast, un tool che permette di misurare la velocità effettiva in download della connessione Internet.

Da circa tre mesi fa è disponibile una utile web app, sviluppata da Netflix, che permette di verificare la velocità della propria connessione Internet. La multinazionale statunitense dell’intrattenimento ha ora annunciato l’arrivo di Fast per iOS e Android. Le app gratuite, che possono essere scaricate dagli store di Apple e Google, consentono di effettuare lo speed test per le reti fissa e mobile.

Il servizio di Netflix può essere utilizzato dagli utenti per verificare se il provider offre la velocità di banda promessa. Il risultato del test può essere confrontato con i requisiti minimi per la visione in streaming di film e serie TV con risoluzione SD, HD e Ultra HD. Esistono diversi siti che permettono di misurare la velocità, ma i risultati non sono sempre affidabili. Fast testa invece la connessione ai server di Netflix, mostrando solo la velocità di download, ovvero il dato più importante per lo streaming video.

Fast per iOS e Android è in pratica la versione mobile del servizio web. L’interfaccia è identica, quindi non ci sono banner pubblicitari, e il test viene eseguito subito appena l’utente avvia l’applicazione. Netflix ha spiegato sul blog ufficiale che i server utilizzati per il test sono gli stessi dai quali vengono trasmessi i video in streaming. Ciò permette di conoscere con maggiore precisione l’effettiva velocità di download, ovvero quella che gli utenti otterranno durante la visione di film e serie TV.

Netflix continuerà a migliorare lo speed test per offrire un tool sempre più accurato per la misura delle prestazioni delle connessione Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti