QR code per la pagina originale

PlayStation 4 Neo: la presentazione il 7 settembre

Sony ha annunciato un evento a New York per la giornata del 7 settembre: si tratterà quasi certamente della presentazione della nuova console PS4 Neo.

,

Le indiscrezioni di ieri erano fondate: PlayStation 4 Neo sarà quasi certamente presentata all’inizio del mese prossimo. Sony ha annunciato un evento organizzato a New York per la giornata di mercoledì 7 settembre, alle 21:00 (ora italiana). L’invito non cita direttamente la console di prossima generazione, ma più in generale novità riguardanti l’universo PS.

I rumor trapelati fino ad oggi parlano di una piattaforma in grado di gestire giochi a risoluzione 4K, grazie ad una potenza di calcolo di gran lunga superiore rispetto a quella attualmente offerta da PS4. Pieno supporto ovviamente anche alla realtà virtuale, che sarà introdotta nell’universo PlayStation il 13 ottobre con il debutto sul mercato del visore PlayStation VR. Per quanto riguarda la data di lancio, Sony potrebbe averla fissata nel corso del 2017, andando così a contrastare la concorrenza di Nintendo con il suo NX e di Microsoft con la console Project Scorpio in arrivo alla fine del prossimo anno.

L'invito recapitato alla stampa per l'evento PlayStation del 7 settembre

L’invito recapitato alla stampa per l’evento PlayStation del 7 settembre (immagine: The Verge).

Le uniche informazioni ufficiali a proposito della console arrivano da un’intervista a Financial Times rilasciata nel mese di giugno da Andrew House, CEO di Sony Interactive Entertainment. Si parla di un upgrade, più che di una nuova generazione, con il catalogo di videogame che resterà interamente compatibile anche con la piattaforma già disponibile sul mercato.

Venderemo entrambe le versioni della console lungo tutto il ciclo vitale. Ogni gioco offrirà il supporto per la PS4 standard, mentre tutti (o la grande maggioranza) dei titoli saranno compatibile con la PS4 di fascia alta.

La data da segnare in agenda è dunque il 7 settembre. Entro i prossimi mesi si andrà a delineare il futuro del panorama videoludico, con le tre grandi protagoniste (Sony, Microsoft e Nintendo) che sveleranno le loro carte e i progetti messi in campo per il dominio in un nuovo capitolo della console war.

Commenta e partecipa alle discussioni