Seagate annuncia un SSD da 60 TB

Il nuovo disco a stato solido di Seagate ha una capacità record di 60 TB e un'interfaccia SAS, quindi è stato progettato per il settore enterprise.
Il nuovo disco a stato solido di Seagate ha una capacità record di 60 TB e un'interfaccia SAS, quindi è stato progettato per il settore enterprise.

Seagate ha deciso di battere tutti i record del settore. Dopo aver annunciato un SSD con interfaccia NVMe che raggiunge una velocità di 10 GB/s, il produttore californiano ha presentato un SSD da 60 TB con interfaccia SAS. Durante la conferenza Flash Memory Summit è stato anche svelato il Nytro XP7200 da 8 TB con interfaccia NVMe. I due prodotti rappresentano l’offerta di punta per il settore enterprise e dimostrano che le unità a stato solido possono sostituire i normali hard disk nei data center.

Solitamente gli SSD vengono scelti per le loro velocità di lettura e scrittura, mentre gli hard disk sono utilizzati per lo storage dei dati, considerata la loro grande capacità e il prezzo basso in rapporto ai GB. Seagate invece ritiene che il suo SSD SAS da 60 TB con fattore di forma 3,5 pollici possa sostituire i tradizionali dischi magnetici e conservare grandi quantità di dati, garantendo anche consumi molto ridotti. Il nuovo SSD potrebbe memorizzare 400 milioni di foto e 120.000 video di qualità DVD.

In modo analogo, il Nytro XP7200 da 8 TB può soddisfare le necessità dei moderni data center e offrire le prestazioni richieste per l’elaborazione di enormi database e l’analisi di dati complessi, grazie all’interfaccia NVMe e ai quattro controller separati che permettono ridurre la latenza e incrementare il throughput.

Seagate non ha comunicato i prezzi, ma si presumono piuttosto elevati, essendo prodotti di fascia enterprise. L’unita da 60 TB arriverà sul mercato nel 2017, mentre il Nytro XP7200 sarà disponibile nel quarto trimestre 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti