Nuovo Apple iPad Pro da 10,5 pollici nel 2017?

Oltre all'iPad Pro 2 da 12,9 pollici e all'iPad da 9,7 pollici in versione economica, Apple dovrebbe annunciare un iPad Pro da 10,5 pollici nel 2017.
Oltre all'iPad Pro 2 da 12,9 pollici e all'iPad da 9,7 pollici in versione economica, Apple dovrebbe annunciare un iPad Pro da 10,5 pollici nel 2017.

Tra meno di un mese è previsto l’annuncio dei nuovi iPhone 7 con processore A10. La variante A10X con CPU e GPU più potenti troverà posto nei futuri tablet di Cupertino. Secondo un analista di KGI, Apple avrebbe pianificato il lancio di tre iPad nel 2017. Contrariamente a quanto ipotizzato, un secondo evento programmato per ottobre sarebbe riservato esclusivamente al MacBook Pro. Per il 2018 è atteso invece un modello con display flessibile.

L’attuale catalogo Apple include due iPad Pro (12,9 e 9,7 pollici) e i vecchi iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad mini 2. L’analista Ming-Chi Kuo prevede l’arrivo sul mercato di un iPad Pro 2 da 12,9 pollici con processore A10X e un iPad “low cost” da 9,7 pollici con processore A9X. Quest’ultimo potrebbe sostituire la serie mini, che quindi verrebbe eliminata per fare posto a tablet di maggiori dimensioni. Ma la vera novità dovrebbe essere un iPad Pro da 10,5 pollici, anch’esso con chip A10X realizzato da TSMC con tecnologia di processo a 10 nanometri.

Il nuovo modello sarebbe indirizzato al settore commerciale e educativo, in pratica aziende e scuole. In base agli ultimi dati pubblicati da IDC, il mercato dei tablet è in crisi (consegne inferiori del 12,3% rispetto al 2015), ma le vendite di iPad hanno fatto registrare ottimi risultati sul mercato enterprise. Kuo ritiene tuttavia che, nonostante una maggiore scelta per i consumatori, Apple subirà un ulteriore calo del 10-20% nel 2017.

Secondo l’analista di KGI, un’inversione di tendenza non si verificherà prima del 2018, quando Apple apporterà cambiamenti radicali al design degli iPad. L’azienda di Cupertino dovrebbe infatti presentare un modello con schermo AMOLED flessibile che introdurrà nuove modalità di interazione con il tablet. I primi dispositivi con display AMOLED saranno però gli iPhone con telaio in vetro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti