Windows 7 e 8.1, update cumulativi da ottobre

A partire da ottobre 2016, Microsoft rilascerà update cumulativi con patch (di sicurezza e non) del mese corrente e dei mesi precedenti per Windows 7 e 8.1.
A partire da ottobre 2016, Microsoft rilascerà update cumulativi con patch (di sicurezza e non) del mese corrente e dei mesi precedenti per Windows 7 e 8.1.

Circa tre mesi fa, Microsoft aveva annunciato il Convenience Rollup per Windows 7, disponibile sul Microsoft Update Catalog, che include tutti gli aggiornamenti rilasciati dal lancio del Service Pack 1 ad oggi, oltre ad un pacchetto mensile con gli update facoltativi che può essere scaricato da Windows Update. L’azienda di Redmond ha ora presentato altre interessanti novità che verranno adottate dal mese di ottobre.

Microsoft ha sempre distribuito singole patch per i suoi sistemi operativi, ma ciò ha causato diversi problemi, soprattutto per le aziende che devono gestire gli aggiornamenti di molti computer, come frammentazione, eccessivi tempi di ricerca, testing e installazione. Per questo motivo è stato scelto un nuovo modello di rilascio che prevede la pubblicazione su Windows Update, WSUS, SCCM e Microsoft Update Catalog di un singolo update cumulativo che contiene le patch (di sicurezza e non) per il mese corrente e tutti i mesi precedenti.

L’update di novembre 2016 includerà quindi le patch di novembre e ottobre 2016. Nel corso del 2017 verranno gradualmente aggiunti anche gli aggiornamenti più vecchi, in modo da avere un Monthly Rollup da installare subito dopo la versione base del sistema operativo. Sempre a partire da ottobre 2016 verrà rilasciato un unico pacchetto che include solo le patch di sicurezza per il mese corrente. Non saranno più disponibili patch singole. Questo update non sarà disponibile su Windows Update, ma solo tramite WSUS, SCCM e Microsoft Update Catalog.

Il sito Microsoft Update Catalog verrà finalmente aggiornato per funzionare con qualsiasi browser. Oggi è compatibile solo con Internet Explorer, in quanto richiede il controllo ActiveX, che sarà eliminato. Il nuovo modello di distribuzione è valido per Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2. Il Monthly Rollup verrà rilasciato anche per il .NET Framework. Eventualmente sarà possibile scaricare solo le patch di sicurezza da Microsoft Update Catalog o WSUS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti