Intel Aero, droni autonomi con occhi RealSense

Aero Platform for UAV è una piattaforma di riferimento per la progettazione di droni, in vendita a 399 dollari. Aero Ready To Fly è invece un quadricottero completo per lo sviluppo e il testing delle applicazioni.
Aero Platform for UAV è una piattaforma di riferimento per la progettazione di droni, in vendita a 399 dollari. Aero Ready To Fly è invece un quadricottero completo per lo sviluppo e il testing delle applicazioni.

Intel ha presentato una nuova piattaforma per droni durante la conferenza IDF 2016 di San Francisco. Aero Platform per UAV è in pratica un kit di sviluppo, disponibile a 399 dollari, che può essere utilizzato per progettare quadricotteri con capacità visive, grazie alla presenza di una videocamera RealSense. Aero Ready To Fly è invece un drone già assemblato che permette agli sviluppatori di testare le applicazioni.

Il componente principale della Aero Platform for UAV (Unmanned Aerial Vehicle) è la Aero Compute Board, una scheda con processore quad core Intel Atom x7-Z8700 a 2,4 GHz, 4 GB di memoria LPDDR3, 16 GB di memoria eMMC, connettività WiFi 802.11ac, uscita micro HDMI 1.4b, slot microSD e un connettore M.2 per SSD con interfaccia PCIe. È presente anche un connettore USB 3.0 dedicato per la videocamera RealSense R200. Quest’ultima può essere acquistata a parte (Vision Accessory Kit) ad un prezzo di 149 dollari. Il sistema operativo è Yocto Project 2.1 (Krogoth) basato su Linux 4.4.3.

Aero Platform for UAV supporta altri accessori plug&play, come il controller di volo con software Dronecode PX4, moduli GPS e LTE. I maker possono utilizzare AirMap SDK per impostare le cosiddette No-Fly Zone, ovvero aree in cui è vietato permanentemente l’accesso ai droni, ad esempio aeroporti e edifici governativi, o luoghi con divieto temporaneo, ad esempi in caso di incendi o manifestazioni.

Gli stessi accessori possono essere utilizzati con Aero Ready To Fly, un quadricottero completo con Aero Compute Board e videocamera RealSense R200. Questo drone, in vendita da fine anno ad un prezzo non specificato, rappresenta la soluzione ideale per coloro che vogliono sviluppare e testare le applicazioni. Il drone Yuneec Typhoon H a sei eliche, visibile nel video, sfrutta la tecnologia RealSense per vedere gli oggetti ed evitare gli ostacoli. Il prezzo è 1.899 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti