Samsung Gear S3 e ASUS ZenWatch 3 all'IFA 2016

ASUS ZenWatch 3 e Samsung Gear S3 dovrebbero essere i nuovi smartwatch che i due produttori presenteranno il 31 agosto all'IFA di Berlino.
ASUS ZenWatch 3 e Samsung Gear S3 dovrebbero essere i nuovi smartwatch che i due produttori presenteranno il 31 agosto all'IFA di Berlino.

Samsung e ASUS hanno confermato che durante l’importante manifestazione tedesca presenteranno i nuovi smartwatch, rispettivamente il Gear S3 e lo ZenWatch 3. In realtà, i due produttori non hanno specificato i nomi degli orologi, ma il riferimento ai nuovi modelli sembra piuttosto chiaro dalle immagini pubblicate sul sito ufficiale (Samsung) e su Twitter (ASUS). Entrambe le aziende hanno programmato l’annuncio per il 31 agosto in prossimità dell’IFA 2016 di Berlino.

Il Gear S2 è uno degli smartwatch migliori sul mercato, nonostante sia basato su Tizen e non su Android Wear. L’invito di Samsung mostra un cerchio con due lancette, quindi anche il Gear S3 avrà una forma circolare e un anello girevole intorno allo schermo che consente di eseguire molte operazioni senza toccare il vetro. Non ci sono conferme sulla dimensione e la risoluzione del display, mentre circolano indiscrezioni sulla presenza di sensori aggiuntivi (GPS, tachimetro e altimetro). Samsung dovrebbe svelare tre versioni (Classic, Frontier e Explorer), una della quali con connettività LTE.

Samsung Gear S3 - IFA 2016

ASUS ha invece pubblicato su Twitter l’immagine del Sole che sorge dietro la Terra, abbinata alla frase “The time for something incredible is now”. Non c’è nessun riferimento allo ZenWatch 3, ma la parola “time” potrebbe essere associata allo smartwatch. Circa una settimana fa è stata scoperta l’esistenza del nuovo modello nel database della FCC, l’ente certificatore statunitense. In base alla documentazione, lo ZenWatch 3 avrà uno schermo rotondo, un telaio in acciaio inossidabile, connettività WiFi/Bluetooth e batteria con ricarica wireless.

Per quanto riguarda il sistema operativo non dovrebbero esserci dubbi: Android Wear 2.0. Tra le varie novità della nuova versione, presentata al Google I/O 2016, la più interessante è il supporto alle app standalone che potranno essere eseguite sullo smartwatch, senza collegamento allo smartwatch.

ASUS ZenWatch 3 - IFA 2016

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti