Xbox Wireless, supporto integrato nei PC Windows 10

Con Xbox Wireless è possibile collegare al PC il controller della Xbox One e altri accessori, senza un adattatore, riducendo la latenza durante il gioco.
Con Xbox Wireless è possibile collegare al PC il controller della Xbox One e altri accessori, senza un adattatore, riducendo la latenza durante il gioco.

La funzionalità Xbox Play Anywhere consentirà di acquistare solo una copia del gioco che potrà essere utilizzato sia sulla Xbox One che sul computer con Windows 10. Per usare il controller della console è necessario un adattatore wireless oppure il Wireless Controller con connettività Bluetooth. Gli utenti che acquisteranno un nuovo PC avranno a disposizione un’altra opzione: Xbox Wireless.

Microsoft utilizza un protocollo proprietario per connettere il controller e altri accessori alla Xbox One. Ciò impedisce ai produttori di PC l’aggiunta del supporto con un semplice aggiornamento software. L’azienda di Redmond ha collaborato con alcuni OEM per semplificare l’esperienza di gioco, eliminando la necessità di un adattatore o di un controller con filo. Il nuovo IdeaCentre Y710 Cube di Lenovo è il primo computer con supporto Xbox Wireless integrato. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici:

  • Bassa latenza e possibilità di collegare fino a 8 dispositivi
  • Utilizzo cross-platform tra Xbox One e PC Windows 10
  • Supporto wireless per audio stereo tramite cuffie
  • Eliminazione di adattatori e fili

Nel caso di Lenovo, l’adattatore wireless è stato integrato nel telaio, ma sono possibili altre implementazioni. In futuro è previsto, ad esempio, l’integrazione diretta nelle schede madri dei PC. Diversi partner di Microsoft, tra cui Astro, HyperX, Mad Catz, PDP, Plantronics, Razer, SteelSeries e Turtle Beach, hanno pianificato il lancio di computer e accessori compatibili con Xbox Wireless.

Durante il Gamescom di Colonia, Microsoft ha annunciato il bundle Xbox One S FIFA 17 che include la console Xbox One S da 500 GB o 1 TB, il controller wireless e il gioco FIFA 17. Quest’ultimo può essere scaricato a partire dal 22 settembre, cinque giorni prima del lancio ufficiale. I prezzi sono 300,99 euro (500 GB) e 350,99 euro (1 TB).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti