QR code per la pagina originale

Barbra Streisand contro Siri, tutta colpa del nome

Barbra Streisand non gradisce la pronuncia offerta da Siri per il suo nome: la diva ha chiamato Tim Cook richiedendone l'immediata modifica.

,

Una nuova artista si schiera contro Apple. Questa volta non si tratta di questioni relative alla gestione delle royalties di Apple Music, così come successo in passato con l’ormai archiviata contrapposizione con Taylor Swift, bensì di un problema ben più singolare dovuto a Siri. Barbra Streisand, infatti, non sarebbe soddisfatta della pronuncia offerta dall’assistente vocale per il suo cognome, tanto da lamentarsene direttamente con Tim Cook, CEO della mela morsicata.

In occasione di una recente intervista, e come ribadito durante gli ultimi concerti dell’artista, Barbra Streisand pare sia rimasta poco soddisfatta dalla pronuncia scelta da Siri per il suo nome. In particolare, la cantante ha spiegato come “l’intelligente assistente personale di Apple” allunghi la seconda “S” del cognome, tanto da farlo sembrare “Streizand”. Una questione, secondo quanto riportato dalle fonti Oltreoceano, che la diva sembra non aver particolarmente digerito. Così ha spiegato a Scott Simon, giornalista di NPR:

Siri pronuncia il mio nome in modo errato. Streisand ha una “S” morbida, morbida come la sabbia sulla sulla spiaggia. Lo dico sempre, l’ho detto per tutto il corso della mia carriera.

Pare che l’artista non si sia accontentata delle funzioni cloud offerte da iOS, che permettono a Siri di apprendere la giusta pronuncia dei nomi propri. La stessa Streisand, infatti, ha confermato di aver contattato direttamente Tim Cook per risolvere il fastidioso inghippo:

E quindi che ho fatto? Ho chiamato il capo di Apple, Tim Cook, il quale ha deliziosamente concordato di cambiarne la pronuncia con l’aggiornamento del prossimo 30 settembre.

È molto probabile, tuttavia, che agli appassionati della mela morsicata interessi più la data citata che le questioni relative al nome della star. Di certo Apple non rilascerà un aggiornamento unicamente per modificare la pronuncia di un nome, quali novità attendono perciò Siri per la fine di settembre? Non resta che attendere gli eventi di lancio del prossimo mese per scoprirlo.

Commenta e partecipa alle discussioni