Galaxy Note 7, il vetro non resiste ai graffi

Il Gorilla Glass 5 che protegge il display del Samsung Galaxy Note 7 è più resistente alle cadute rispetto al Gorilla Glass 4, ma si graffia più facilmente.
Il Gorilla Glass 5 che protegge il display del Samsung Galaxy Note 7 è più resistente alle cadute rispetto al Gorilla Glass 4, ma si graffia più facilmente.

Il Galaxy Note 7 è il primo smartphone con display protetto dal Gorilla Glass 5, il nuovo vetro annunciato recentemente da Corning. Purtroppo un utente ha scoperto che il vetro è più delicato del precedente Gorilla Glass 4, in quanto può essere graffiato con estrema facilità. L’azienda statunitense ha tuttavia dichiarato che il test non è attendibile.

Nel video pubblicato sul canale YouTube JerryRigEverything si notano chiaramente i graffi sul vetro causati dalla punta metallica con grado di durezza 3 sulla scala di Mohs. I graffi sul Gorilla Glass 4, invece, non si vedono prima del livello 5. Sembra quindi che il Gorilla Glass 5 del Galaxy Note 7 sia più resistente alle cadute e meno resistente ai graffi. Un dirigente di Corning ha sottolineato che, in nessun caso, una punta con durezza 3 può graffiare un vetro con durezza 5. Quindi perché si vedono tutti quei graffi?

Il produttore di New York ha innanzitutto dichiarato che lo “scratch test” è stato effettuato in maniera non controllata, in quanto non rispetta lo standard dell’industria (non è nota la forza applicata). Successivamente ha spiegato che i graffi visibili nel video sono in realtà un trasferimento di metallo dovuto al contatto della punta con grado di durezza inferiore a quello del Gorilla Glass 5.

Corning ha infine affermato che il Gorilla Glass 5 possiede una maggiore resistente alle cadute e una resistenza ai graffi simile a quella del Gorilla Glass 4. In ogni caso, il materiale trasferito non può essere facilmente rimosso, quindi l’utente avrà comunque uno smartphone con il vetro “graffiato”. È consigliabile acquistare una cover o uno screen protector ed evitare di mettere il Galaxy Note 7 in tasca, insieme a chiavi e monete. Lo schermo del phablet costa oltre 200 euro e la sua sostituzione è praticamente impossibile, senza l’aiuto di tecnici specializzati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti