Samsung Z2, primo smartphone 4G con Tizen

Samsung Z2 è il primo smartphone 4G basato su Tizen con display da 4 pollici, processore quad core, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.
Samsung Z2 è il primo smartphone 4G basato su Tizen con display da 4 pollici, processore quad core, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.

Samsung ha annunciato il terzo smartphone basato su Tizen, sistema operativo open source già utilizzato su altri dispositivi, tra cui il Gear S2 e il Gear Fit 2. Il Samsung Z2 è il primo modello con connettività 4G indirizzato ai mercati emergenti, come l’India, paese in cui verrà venduto dal 29 agosto. Il prodotto è adatto agli utenti che desiderano passare da un feature phone ad uno smartphone più evoluto, senza spendere troppo.

In termini di specifiche, il Samsung Z2 si colloca tra i precedenti Z1 e Z3. Lo smartphone possiede uno schermo da 4 pollici con risoluzione WVGA (480×800 pixel) e integra un processore quad core a 1,5 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 128 GB. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 5 megapixel, mentre per quella frontale è stato scelto un economico sensore VGA (0,3 megapixel).

Anche se sul sito ufficiale non viene indicato, la connettività dovrebbe essere garantita dai moduli WiFi, Bluetooth e GPS, oltre che dal chip LTE Cat. 4. Il Samsung possiede uno slot dual SIM e integra una batteria da 1.500 mAh, la cui autonomia può essere prolungata attivando la modalità Ultra Power Saving. Ultra Data Saving riduce invece il consumo dati fino al 40%. Oltre ad alcune app molto popolari, come WhatsApp, Facebook e YouTube, gli utenti troveranno le app dell’operatore telefonico Jio per l’accesso a svariati contenuti multimediali.

Il Samsung Z2 verrà offerto in tre colori (bianco, nero e rosso) ad un prezzo di 4.590 rupie, pari a circa 60 euro. Non è noto se e quando arriverà sui mercati europei.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti