Linea iPhone 6, problemi di touchscreen

Un numero crescente di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sarebbe affetto dal malfunzionamento del pannello touchscreen: da Apple non giungono soluzioni.
Un numero crescente di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sarebbe affetto dal malfunzionamento del pannello touchscreen: da Apple non giungono soluzioni.

A quasi due anni dal lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, due degli smartphone di maggior successo targati mela morsicata, emergono dei fastidiosi problemi per alcuni utenti. Così come confermato da iFixit, un numero crescente di possessori si sarebbe imbattuto nel mancato funzionamento del pannello touchscreen, abbinato a degli errori di rendering a schermo. Al momento, non è possibile conoscere un dato certo sull’effettiva diffusione della problematica.

Così come già accennato, i modelli affetti sarebbero quelli di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, mentre la successiva generazione degli iPhone 6S non sarebbe coinvolta dal malfunzionamento. Secondo quanto riferito da iFixit, gli utenti affetti dal problema avrebbero sperimentato l’apparizione di alcune barre grigie lampeggianti sulla porzione superiore dello schermo, quindi l’impossibilità di interagire con lo smartphone tramite i comandi touchscreen.

Le informazioni fornite da iFixit, portale che ha anche diramato un video per illustrare il bug nel dettaglio, sono state confermate anche da altre fonti. Una società specializzata in riparazioni della Louisiana, negli Stati Uniti, ha riferito al gruppo l’esistenza di almeno 100 dispositivi coinvolti dalla problematica, mentre il proprietario di STS Telecom Jason Villmer avrebbe sostenuto di ricevere notizia di molti device guasti ogni settimana.

Già ribattezzata come “Touch Disease”, la questione sarebbe nota ad Apple, anche in considerazione delle richieste d’intervento apparse sul forum ufficiale di supporto, ma al momento non avrebbe fornito una soluzione adeguata. iFixit, nel frattempo, sospetta si tratti di una problematica hardware, poiché applicare una pressione con le dita sulla parte superiore dello schermo, oppure scuotere leggermente il device, sembrerebbe risolvere la questione, almeno momentaneamente. Si sospetta, di conseguenza, vi possa essere un guasto sulla piastra di collegamento del pannello touchscreen alla scheda logica dello smartphone. Il portale suggerisce, a chi fosse in possesso di un iPhone 6 o iPhone 6 Plus ancora in garanzia, di richiederne la sostituzione in attesa di un fix risolutivo da parte di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti