La tecnologia Google Cast nel browser Chrome

La tecnologia Google Cast, la stessa alla base di Chromecast, è ora integrata in modo nativo all'interno del browser Chrome, senza richiedere estensioni.
La tecnologia Google Cast, la stessa alla base di Chromecast, è ora integrata in modo nativo all'interno del browser Chrome, senza richiedere estensioni.

Sono trascorsi ormai due anni dal lancio di Google Cast, un’estensione dedicata a Chrome che fino ad oggi ha permesso agli utenti di effettuare il mirroring dei contenuti Web sul proprio televisore, utilizzando Chromecast o uno degli altri dispositivi compatibili: dalle fotografie alle pagine dei siti, dalla musica ai film in streaming.

Il casting da Chrome è diventato incredibilmente popolare: solo nell’ultimo mese le persone lo hanno effettuato 38 milioni di volte, per guardare e ascoltare oltre 50 milioni di ore di contenuti.

Ora bigG annuncia che la tecnologia è integrata direttamente all’interno del browser, senza richiedere l’installazione o la configurazione di alcuna componente aggiuntiva. Il funzionamento è piuttosto semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti: quando ci si trova connessi alla stessa rete WiFi in cui è presente un dispositivo come Chromecast e si sta navigando su un sito che offre il supporto a Cast, compare l’apposita icona per la trasmissione dei contenuti. Sono così sufficienti un paio di click per inviare il segnale video al televisore, ascoltare la musica riprodotta dagli altoparlanti di casa o altro ancora.

Oggi siamo felici di annunciare che Google Cast è completamente integrato in Chrome e che chiunque può ora trasmettere contenuti senza dover installare o configurare nulla.

L'integrazione della tecnologia Cast all'interno del browser Chrome semplifica la trasmissione dei contenuti

L’integrazione della tecnologia Cast all’interno del browser Chrome semplifica la trasmissione dei contenuti

Se un sito Web non è abilitato per supportare in modo nativo la tecnologia Cast è comunque possibile trasmetterlo ad una TV o un monitor, selezionando la voce Trasmetti dal menu principale di Chrome, attraverso la schermata visibile di seguito.

Il messaggio che avvisa gli utenti dell'integrazione di Cast nel browser Chrome

Il messaggio che avvisa gli utenti dell’integrazione di Cast nel browser Chrome

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti