Daimler sfida Tesla e pianifica 6 auto elettriche

Daimler punta a voler entrare in diretta concorrenza con Tesla e starebbe sviluppando almeno 6 veicoli elettrici, alcuni con il brand Mercedes.
Daimler punta a voler entrare in diretta concorrenza con Tesla e starebbe sviluppando almeno 6 veicoli elettrici, alcuni con il brand Mercedes.

Daimler prova a sfidare Tesla pianificando il lancio di almeno 6 nuove autovetture elettriche. Che Daimler volesse presentare un veicolo completamente elettrico entro l’anno era noto da tempo ma i piani dell’azienda automobilistica tedesca sarebbero molto più ambiziosi. Secondo Reuters, infatti, sarebbero almeno 6 i modelli totalmente elettrici in sviluppo. Già lo scorso giugno, infatti, Daimler aveva promesso che ad ottobre, al salone dell’auto di Parigi, avrebbe svelato una Mercedes totalmente elettrica caratterizzata da una lunga autonomia.

Ma con l’avvicinarsi della fiera di Parigi, i piani di Daimler potrebbero essere ben più ambiziosi. Con l’obiettivo di competere con Tesla, brand pioniere dell’auto elettrica e con le più dirette rivali Audi e Volkswagen, Daimler satrebbe lavorando ad almeno 6 modelli di veicoli elettrici ma che potrebbero essere alla fine anche di più. Sebbene non sia noto che modelli esatti di auto elettriche Daimler presenterà, almeno due berline e due SUV dovrebbero essere annunciati con il brand Mercedes. Non ci sarebbero nemmeno delle precise timeline su quando questi modelli saranno messi in commercio anche se il primo dovrebbe debuttare entro il 2018.

Le fonti di Reuters evidenziano, inoltre, che il prossimo SUV elettrico potrebbe, in realtà, essere un innovativo ibrido con un propulsore ad idrogeno. In particolare, questo SUV disporrebbe di un’autonomia in elettrico di circa 30 miglia per poi sfruttare l’energia prodotta dal motore ad idrogeno e non da un classico ma più inquinante motore a benzina.

Il dato oggettivo è che Daimler ha deciso di investire fortemente sull’auto elettrica, nuova frontiera della mobilità, accelerando lo sviluppo di automobili maggiormente sostenibili a basso inquinamento che potrebbero nel medio periodo essere disponibili per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti