iPhone 7 sarà compatibile con Apple Pencil?

Da una vecchia intervista di Tim Cook, emerge come i nuovi iPhone 7 potrebbero essere compatibili con Apple Pencil, la stilo introdotta con iPad Pro.
Da una vecchia intervista di Tim Cook, emerge come i nuovi iPhone 7 potrebbero essere compatibili con Apple Pencil, la stilo introdotta con iPad Pro.

A poco meno di due giorni dalla presentazione dei nuovi iPhone 7, attesa per mercoledì alle 19 del fuso italiano, emergono nuove indiscrezioni sui tanto attesi dispositivi. L’ultima in ordine di tempo, a seguito della pubblicazione dei nuovi colori per la scocca e delle caratteristiche hardware del processore, giunge in merito alla compatibilità degli accessori. Secondo quanto riferito da 9to5Mac, infatti, la linea iPhone 7 potrebbe essere compatibile anche con Apple Pencil.

Al momento non vi sono conferme ufficiali da Cupertino, sebbene ormai dei dispositivi siano emersi i più svariati dettagli. La possibilità dell’introduzione di un iPhone 7 compatibile con Apple Pencil, tuttavia, giunge da una vecchia intervista di Tim Cook. A riportarla alla luce è Daring Fireball, sito solitamente molto affidabile sul conto della mela morsicata, pronto a riportare le frasi del CEO, frasi che oggi risultano più che sibilline:

Se poteste vedere ciò che si può creare con quella matita tramite iPad o iPhone, è davvero incredibile.

L’intervista è probabilmente risalente ai tempi del lancio di iPad Pro, il primo dispositivo Apple che ha ufficialmente supportato Apple Pencil. Al momento del rilascio di queste dichiarazioni, nessuno ha fatto effettivamente troppa attenzione all’inclusione di iPhone, considerando il tutto come una svista di Cook. Con il senno di poi, e a pochi giorni dalla presentazione ufficiale, sorge invece il dubbio che iPhone 7 fosse già in fase di progettazione. I nuovi smartphone, quindi, potranno essere sfruttati anche con la penna intelligente targata mela morsicata?

Qualora i nuovi iPhone dovessero davvero aprire le porte ad Apple Pencil, non è però dato sapere quanto esteso sarà il supporto. Secondo alcune interpretazioni, infatti, non tutti i modelli dello smartphone saranno compatibili con la stilo, bensì solo iPhone 7 Plus. Questa possibilità potrebbe essere relativa allo schermo più generoso del device, capace di garantire spazio sufficiente per le operazioni di disegno, mentre per i 4.7 pollici Apple Pencil è forse di troppo. Non resta che attendere, di conseguenza, il 7 settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti