Withings Steel HR, primo orologio analogico Nokia

Steel HR è un orologio analogico con cardiofrequenzimetro prodotto da Withings, azienda francese acquisita da Nokia alla fine di aprile.
Steel HR è un orologio analogico con cardiofrequenzimetro prodotto da Withings, azienda francese acquisita da Nokia alla fine di aprile.

In attesa dei primi smartphone Android, Nokia ha presentato all’IFA 2016 di Berlino un orologio analogico con cardiofrequenzimetro, un sensore solitamente presente negli smartwatch. Il nuovo Steel HR è stato prodotto da Withings, l’azienda francese acquisita a fine aprile che ha sancito l’ingresso ufficiale di Nokia nel settore IoT.

Lo Steel HR possiede una cassa in acciaio inossidabile e un cinturino in silicone. L’utente può scegliere tra due modelli, uno con diametro da 36 millimetri e cinturino da 18 millimetri (colori bianco e nero), e uno con diametro di 40 millimetri e cinturino da 20 millimetri (colore nero). L’orologio può essere indossato anche in piscina e sotto la doccia, in quanto resiste all’acqua fino ad una profondità di 50 metri. Essendo un dispositivo analogico, la batteria ricaricabile offre un’autonomia più elevata (fino a 25 giorni) rispetto agli smartwatch.

All’interno del quadrante sono visibili due aree circolari. In quella inferiore viene indicata la percentuale degli obiettivi giornalieri, mentre in quella superiori sono visualizzati tutti i dati dell’attività fisica (numero di passi, distanza, calorie bruciate e battiti cardiaci), la durata del sonno, gli allarmi e le notifiche relative a chiamate, SMS, messaggi, email e appuntamenti in calendario. Lo switch tra un dato e l’altro viene effettuato con il pulsante sul lato destro.

Withings Steel HR

Il monitoraggio in tempo reale dei battiti cardiaci è basato sulla variazione del flusso sanguigno rilevato dalla luce a LED verde emessa dal sensore situato sul retro dell’orologio. Come tutti gli activity tracker di Withings, anche Steel HR riconosce automaticamente il tipo di attività fisica e avvia la registrazione dei relativi parametri.

L’app Health Mate per Android e iOS sincronizza tutti i dati e fornisce anche consigli nutrizionali. Lo Steel HR da 36 millimetri può essere già ordinato sul sito Withings a 189,95 euro, mentre la versione da 40 millimetri sarà disponibile da fine settembre a 199,95 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti