Evento Sony: PS4 Neo, PS4 Slim e realtà virtuale

Sony ha organizzato un evento a New York, durante il quale verranno annunciate due nuove console: PlayStation 4 Neo e PlayStation 4 Slim.
Sony ha organizzato un evento a New York, durante il quale verranno annunciate due nuove console: PlayStation 4 Neo e PlayStation 4 Slim.

L’evento del giorno è sicuramente quello che vedrà protagonista Apple con iPhone 7 e Watch 2, ma due ore più tardi Sony svelerà a New York le nuove PlayStation 4 Neo e PlayStation 4 Slim. I nomi che circolano da diverse settimane potrebbero essere differenti. Ci sono invece meno dubbi sulle caratteristiche delle due console, di cui sono già trapelati interessanti dettagli.

PlayStation 4 Neo

La più attesa è senza dubbio la PlayStation 4 Neo, ovvero la risposta di Sony alla Xbox One S di Microsoft. Questo nuovo modello non sostituirà l’attuale PS4, ma offrirà funzionalità più avanzate. La console sarà in grado di eseguire giochi 4K, quindi gli utenti potranno sfruttare le recenti TV Ultra HD. L’incremento di risoluzione permetterà anche di riprodurre contenuti in realtà virtuale con PlayStation VR, il visore che arriverà sul mercato ad ottobre.

La PS4 Neo dovrebbe avere un hardware più spinto rispetto alla PS4:: incremento di frequenza per la CPU da 1,6 a 2,1 GHz, raddoppio delle unità di esecuzione per la GPU AMD (da 18 a 36) e maggiore larghezza di banda per la memoria RAM (da 176 a 218 GB/s). I giochi eseguiti in “modalità Neo” avranno quindi risoluzione e frame rate più elevati. I primi titoli compatibili dovrebbero arrivare all’inizio del 2017. Per quanto riguarda il prezzo è previsto un aumento di almeno 100 dollari rispetto alla PS4.

PlayStation 4 Slim

La versione Slim dell’attuale PS4 non ha più molti segreti. Nelle scorse settimane sono apparse online foto, video e pure un teardown che ha rivelato i componenti interni. Questa console non dovrebbe avere novità hardware, ma solo estetiche. Le dimensioni sono decisamente inferiori a quelle del modello originario e il design è meno spigoloso (gli angoli sono arrotondati).

Insieme alla PS4 Slim potrebbe essere annunciato una nuova versione del controller DualShock 4. È molto probabile che la nuova console prenda il posto della PS4 normale, dalla quale erediterà il prezzo di listino, ovvero 350 dollari. Per smaltire le scorte di magazzino, Sony dovrebbe ridurre il prezzo del modello attuale a 300 dollari.

L’evento PlayStation Meeting 2016 inizierà alle ore 21:00 italiane e potrà essere seguito in diretta su live.playstation.com e sul canale Twitch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti