Sony PlayStation 4 Pro: 4K e HDR

Sony ha presentato la nuova PlayStation 4 Pro; trattasi della sua nuova console di punta con un rinnovato hardware in grado di supportare 4K e HDR.
Sony ha presentato la nuova PlayStation 4 Pro; trattasi della sua nuova console di punta con un rinnovato hardware in grado di supportare 4K e HDR.

Sony ha presentato PlayStation 4 Pro e PlayStation 4 Slimmer e Lighter. Al Playstation Meeting, Sony ha tolto, quindi, i veli sulla sua nuova console di punta di cui tanto si è speculato nei mesi scorsi. In realtà, Sony non ha presentato una sola nuova console ma ben ben due nuovi modelli più una rinnovata gamma di accessori e periferiche.

Sony PlayStation 4 Pro

Per mesi è stata chiamata “PlayStation 4 Neo” ma Sony ha scelto un nome molto più importante: “PlayStation 4 Pro”. Con PlayStation 4 Pro l’obiettivo di Sony è quello di fornire una console innovativa e che offra un sensibile incremento della potenza grafica per supportare al meglio i giochi di nuova generazione e la realtà virtuale. Disponibile a partire dal prossimo 10 novembre, PlayStation 4 Pro sarà messa in vendita al prezzo di 399,99 euro. Strutturalmente leggermente più grande dell’attuale console PlayStation 4, il nuovo modello cambia radicalmente dentro con specifiche tecniche davvero di primissimo livello.

La scheda tecnica della nuova PlayStation 4 Pro vede la presenza di un processore Jaguar a 8 core da 2,1 GHz, GPU AMD (36 CU a 911 MHz), 8 GB di RAM GDDR5 e disco fisso da 1 TB. Tutta questa potenza consentirà alla nuova console di supportare sia l’HDR che il 4K. Grazie al 4K, i giochi offriranno una maggiore qualità grafica. L’HDR, invece, rende le immagini molto più vicine a quelle reali. I giocatori che non possedessero un televisore o un monitor 4K non dovranno preoccuparsi. I giochi saranno eseguiti alla risoluzione Full HD ma potranno godere di un maggiore frame rate. PlayStation 4 Pro sarà compatibile con tutti i giochi PS4, tuttavia alcuni titoli saranno aggiornati per sfruttare tutte le nuove potenzialità dell’hardware più potente. Le uscite future che utilizzeranno le caratteristiche di PS4 Pro sono: Call of Duty: Infinite Warfare, Horizon: Zero Dawn, Mass Effect: Andromeda e Days Gone.

Sony PlayStation 4 Slimmer e Lighter

Sostanzialmente trattasi di una versione Slim dell’attuale console PS4. Comparando il nuovo modello PS4 a quello attuale, Sony ha ridotto il volume del 30%, il peso del 16% e il consumo di energia del 28%. Nonostante il design agile, il nuovo modello racchiude tutte le stesse potenti componenti che hanno reso la PS4 the best place to play. Disponibile dal 16 settembre al prezzo di 299,99 euro.

Sony PlayStation 4 Slimmer e Lighter

Sony PlayStation 4 Slimmer e Lighter

HDR per tutti

Sony ha annunciato che molto presto sarà distribuito un nuovo firmware per tutte le PS4, anche quelle vecchie, che attiverà l’HDR che così sarà disponibile su tutte le console di Sony. Trattasi di una novità importante che permetterà anche agli attuali possessori della PS4 di poter sfruttare questa importante caratteristica che permette di migliorare la qualità dei giochi.

PS4, accessori e periferiche

Durante il Playstation Meeting, Sony ha svelato, anche, il nuovo controller DualShock 4 che migliora l’esperienza d’uso di gioco. Il controller sarà venduto a 59 euro. Sony ha anche rivisto, ma quasi esclusivamente solo nel design, la PlayStation Camera, adesso ancora più facile da installare e regolare. Prezzo di 59 euro. Il Vertical Stand, 19 euro, è disponibile solo per le nuove console e consente di posizionare le nuove PS4 in verticale. Platinum Wireless Headset, 179 euro, sono nuove cuffie per chi vuole un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti