iPhone 7 Plus: 3 GB di RAM

I primi benchmark condotti su iPhone 7 Plus confermano non solo un'elevatissima performance, più alta di iPad Pro, ma anche la dotazione di 3 GB di RAM.
I primi benchmark condotti su iPhone 7 Plus confermano non solo un'elevatissima performance, più alta di iPad Pro, ma anche la dotazione di 3 GB di RAM.

Nella giornata dei preordini di iPhone 7, una data quasi storica poiché l’Italia è per la prima volta inclusa nell’iniziale tornata di distribuzione, giungono nuovi dettagli sulla performance dei neonati smartphone. In particolare per quanto riguarda iPhone 7 Plus, un device che pare sia estremamente generoso sul fronte delle capacità di calcolo: i primi benchmark, apparsi online nelle ultime ore, svelano infatti come si tratti del terminale iOS più veloce al momento disponibile. E spunta anche una conferma interessante, quella relativa ai 3 GB di RAM in dotazione.

Sebbene i benchmark in questione non possano considerarsi al momento ufficiali, nelle ultime ore sulle pagine di GeekBench sono apparsi i test per un iPhone 9.4, dotato di iOS 10.0.1. I punteggi raggiunti sono certamente interessanti, anche se i test non sono stati in grado di rilevare tutti e quattro i core del nuovo processore A10 Fusion, lasciando quindi intendere la performance sia finale sia addirittura più bassa.

GeekBench, infatti, elenca questo device come un dual-core ARM con una velocità di clock di 2.23 GHz, lievemente meno rispetto ai 2.4 GHz vociferati alla vigilia, segno di come il software non sia stato in grado di rilevare gli altri due nuclei di calcolo in modalità alta efficienza. Il primo dato interessante, però, è la conferma sul fronte della RAM: il software conferma infatti la dotazione di 3 GB per la memoria ad accesso volatile.

Per quanto riguarda la performance single-core, iPhone 7 Plus raggiunge un punteggio di 3.233, un risultato decisamente più elevato rispetto ai 2.508 di iPhone 6 Plus. Quella multi-core è invece di 5.363, contro i 4.106 della precedente edizione. Al momento, non è dato sapere quanto i due core aggiuntivi high-efficiency possano spostare questo punteggio, anche se bisogna sottolineare come siano stati pensati per task poco intensivi, in funzione di un perfetto bilanciamento tra velocità e risparmio della batteria.

È interessante notare, infine, come il nuovo iPhone 7 Plus superi, almeno sulla carta, la già entusiasmante performance di iPad Pro da 12.9 pollici. Il tablet, dotato di un processore A9X, raggiunge infatti i 3.010 punti in modalità single-core e i 4.910 in quella multi-core.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti