QR code per la pagina originale

Microsoft pronta a pensionare i Lumia a dicembre?

Microsoft potrebbe interrompere la produzione o addirittura le vendite dei Lumia Windows 10 Mobile il prossimo dicembre.

,

Microsoft potrebbe decidere di mettere la parola fine all’attuale gamma di smartphone Lumia Windows 10 Mobile a dicembre. Secondo un dipendente della casa di Redmond che ha chiesto di rimanere anonimo, l’azienda si preparerebbe a pensionare la gamma di smartphone Lumia entro la fine dell’anno. Tuttavia è molto più probabile che la società intenda sospendere la produzione degli smartphone piuttosto che interromperne la commercializzazione. Questa possibile decisione si incastrerebbe perfettamente con la recente strategia di Microsoft di tagliare in molti mercati il prezzo dei Lumia.

Probabilmente la casa di Redmond punta smaltire le ultime scorte di una famiglia di prodotti che non hanno mai convinto del tutto. Del resto non è un mistero che la società abbia intenzione di focalizzarsi prevalentemente nel settore business con prodotti per la telefonia mobile realizzati ad hoc lasciando ai suoi partner la possibilità di sviluppare e commercializzare prodotti anche per il mercato consumer. Si pensi, per esempio, all’interessante HP Elite X3. Certamente rimane aperta sempre la possibilità dell’arrivo del tanto chiacchierato Surface Phone anche se il suo debutto non sarebbe previsto che per il tardo 2017, probabilmente all’inizio dell’estate.

Il futuro del sistema operativo mobile di Microsoft è, dunque, sempre più in bilico. Nonostante le rassicurazioni di Microsoft i dati evidenziano un continuo drastico calo del market share. I felici tempi di un anno fa quando in alcuni mercato la piattaforma se la giocava anche con iOS sembrano oggi un lontanissimo ricordo.

Se davvero Microsoft cesserà la produzione o addirittura la vendita dei Lumia a dicembre, sarà da verificare se i partner dell’azienda sapranno con i loro prodotti mantenere in vita Windows 10 Mobile senza un prodotto con un brand molto forte, in attesa del lancio del Surface Phone, sempre che alla fine arrivi davvero.

Commenta e partecipa alle discussioni
  • 09/09/2016 alle 12:29 #592671

    sono proprietaria di un Microsoft Lumia 535 dove ho fatto l’aggiornamento a Windows 10, inoltre il mio è un Windows Phone. L’ho comprato da poco tempo e adesso cosa hanno intenzione di fare, cioè Microsoft, con noi utenti soddisfatti del prodotto perché con l’aggiornamento a Windows 10 sono già connessa al mio PC Acer e non vorrei ripetere tutto, anzi dopo averci lavorato, essendo autodidatta, tanto tempo mi arrabbierei parecchio. Raffaella