iPhone 2017: doppia fotocamera esclusiva dei Plus

Anche per il prossimo anno, la doppia fotocamera rimarrà un esclusiva dei modelli Plus di iPhone: è quanto ha spiegato l'analista Ming-Chi Kuo.
Anche per il prossimo anno, la doppia fotocamera rimarrà un esclusiva dei modelli Plus di iPhone: è quanto ha spiegato l'analista Ming-Chi Kuo.

A pochissimi giorni dalla presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 7, già si parla del futuro modello di smartphone Apple, quello che la società presenterà nel settembre del 2017. Negli ultimi mesi sono apparse online le più svariate indiscrezioni, dalla presenza di un pannello OLED fino a una rivoluzione di design per i 10 anni di iPhone, e oggi si moltiplicano con un’analisi di Ming-Chi Kuo. L’esperto di KGI Securities, solitamente molto affidabile sul fronte della mela morsicata, conferma per il prossimo anno una doppia fotocamera solo sui modelli Plus dello smartphone.

Con il lancio degli iPhone 7, Apple ha introdotto una doppia fotocamera per i suoi smartphone da 5.5 pollici. Entrambi gli obiettivi sono da 12 megapixel, ma il primo è un comune grandangolo mentre il secondo un tele, addirittura con 2X di ingrandimento ottico, un fatto straordinario se si considerano le ridottissime dimensioni delle lenti. Sembra che questa configurazione fotografica rimarrà sostanzialmente invariata per le prossime generazioni degli smartphone, sia per ragioni di marketing che di spazio interno nei device. Così ha spiegato Kuo:

Sebbene sia un’aggiunta attraente per gli appassionati di fotografia e i fotografi professionisti, la doppia fotocamera di iPhone 7 Plus non è ancora un elemento da mercato di massa. Oltre agli altri costi, stimati oltre i 30-40 dollari, e alla necessità di Apple di valorizzare i modelli high-end di iPhone, ci attendiamo che anche l’anno prossimo solo i modelli Plus avranno una doppia fotocamera.

Come già accennato, potrebbero sussistere delle precise limitazioni anche dal punto di vista hardware, dato il ridotto spazio interno disponibile sui 4.7 per ospitare due obiettivi. Apple ha già provveduto a eliminare il jack delle cuffie, una scelta che ha alimentato diverse polemiche, ma qualsiasi altra privazione per far spazio ad altro potrebbe essere troppo rischiosa per il gruppo. Nel frattempo, Kuo ha reso noto come, sempre in iPhone 7 Plus, solo il grandangolo disponga di uno stabilizzatore ottico, mentre l’obiettivo tele ne sarebbe sprovvisto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti