Google Arts & Culture: focus sulla Storia Naturale

La piattaforma Arts & Culture di Google inaugura la nuova sezione dedicata alla Storia Naturale, con tour interattivi e contenuti per la realtà virtuale.
La piattaforma Arts & Culture di Google inaugura la nuova sezione dedicata alla Storia Naturale, con tour interattivi e contenuti per la realtà virtuale.

Si torna sui banchi di scuola, è tempo di riprendere gli studi. Anche bigG fornisce il proprio contributo ad alunni e insegnanti, inaugurando una ricca sezione della piattaforma Google Arts & Culture dedicata alla Storia Naturale. È il risultato della collaborazione messa in campo dal gruppo di Mountain View con oltre 50 tra le più importanti istituzioni del settore a livello mondiale.

Basta un click nel browser oppure aprire l’app mobile su Android e iOS per immergersi istantaneamente in una delle 150 storie interattive curate da esperti, per osservare da vicino i contenuti di un archivio che conta più di 300.000 tra fotografie e video inediti o per intraprendere uno dei 30 tour ottimizzati per i visori della realtà virtuale. Ancora, grazie alla tecnologia a 360 gradi di Street View è possibile passeggiare tra i corridoi e le stanze di musei come il MUSE di Trento, dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena e di altre 30 location a livello globale, dall’Australia alla Russia.

Milioni di anni fa, i dinosauri dominavano incontrastati sulla Terra e i draghi marini non erano solo delle creazioni holliwoodiane, ma predatori temuti in tutti gli oceani. Questo mondo è scomparso molto tempo fa, ma continua a esercitare il suo fascino su chi cerca di comprendere le origini della vita sul nostro pianeta.

Si ha così accesso a faccia a faccia con i giganti del Giurassico, a dettagliate ricostruzioni degli habitat di specie ormai estinte e a racconti sull’evoluzione del pianeta lungo milioni e milioni di anni. Il tutto, ovviamente, in forma gratuita, per favorire la diffusione della cultura e della conoscenza. Queste le collezioni italiane visitabili nella sezione di Google Arts & Culture dedicata alla Storia Naturale.

Una passeggiata nel MUSE di Trento con la realtà virtuale

Una passeggiata nel MUSE di Trento con la realtà virtuale

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti