QR code per la pagina originale

Google: il Nexus Launcher diventa Pixel Launcher

Il brand Nexus sta per giungere al capolinea: una conferma, sebbene non ancora ufficiale, arriva da Google che ribattezza il proprio launcher Pixel.

,

Se ancora qualcuno avesse dubbi sull’abbandono del brand Nexus da parte di Google, questo articolo dovrebbe essere sufficiente a chiarire la situazione una volta per tutte. Il gruppo di Mountain View ha ribattezzato il Nexus Launcher, scegliendo come nuovo nome Pixel Launcher. Si tratta a tutti gli effetti di una conferma, sebbene ancora non ufficiale, dell’ormai imminente arrivo degli smartphone Pixel e Pixel XL.

In termini di nuove funzionalità, il launcher rimane piuttosto simile alla versione precedente, fatta eccezione per l’icona “G” posizionata nell’angolo superiore sinistro che se premuta apre il box di ricerca e per la piccola freccia inferiore che se trascinata verso l’alto svela tutte le applicazioni installate nel dispositivo. L’icona del calendario, inoltre, è ora dinamica e mostra il numero esatto del giorno corrente. Chi lo desidera, può fin da subito scaricare e installare Pixel Launcher manualmente attraverso il file APK condiviso in Rete dal solito LlabTooFeR. Rilasciata anche la nuova app di Google per la selezione degli sfondi (file APK).

Il Pixel Launcher di Google (ex Nexus Launcher)

Il Pixel Launcher di Google (ex Nexus Launcher) (immagine: Android Community).

Google Pixel e Google Pixel XL dovrebbero essere presentati entro le prossime settimane. Si tratterà di due smartphone di fascia alta (noti inizialmente con i nomi in codice Marlin e Sailfish), realizzati da bigG in collaborazione con HTC, entrambi ovviamente basati al lancio sul sistema operativo Android 7.0 Nougat. Il primo sarà equipaggiato con un display da 5 pollici e di fatto andrà a sostituire il modello Nexus 5X lanciato lo scorso anno, mentre l’altro offrirà uno schermo da 5,5 pollici e sarà indirizzato a chi cerca un pannello di dimensioni maggiori, simile a quello dei phablet.

Il Pixel Launcher di Google (ex Nexus Launcher)

Il Pixel Launcher di Google (ex Nexus Launcher) (immagine: Android Community).

Fonte: LlabTooFeR su Twitter • Via: Android Community • Immagine: Android Authority • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni