QR code per la pagina originale

PS4 System Software 4.00, tutte le novità

L'aggiornamento introduce molte novità, tra cui il restyling dell'interfaccia utente, il nuovo Quick Menu, il supporto HDR e l'output full HD su PS4 Pro.

,

Nelle prossime ore inizierà la distribuzione del System Software 4.00, l’atteso aggiornamento per la PlayStation 4 che introdurrà numerose funzionalità e una nuova interfaccia utente. Sony aveva già anticipato alcuni dettagli in occasione del rilascio della versione beta e ora ha elencato tutte le novità presenti nella release finale. L’update include anche feature specifiche per la PlayStation 4 Pro.

I miglioramenti più visibili riguardano la schermata home. Sony ha modificato le icone di sistema, semplificato i menu a discesa e aggiornato le notifiche pop-up. L’utente può inoltre scegliere tra nuovi sfondi e personalizzare l’interfaccia in base ai propri gusti. Il Quick Menu è stato riprogettato in modo da occupare solo una porzione dello schermo. È possibile accedere alle impostazioni più utili, senza interrompere la sessione di gioco. La nuova sezione Music consente di eseguire diverse azioni su Spotify, senza aprire l’app corrispondente.

Con la versione 4.00 è stata introdotta una delle funzionalità più richieste, ovvero la possibilità di creare cartelle sul launcher e nella Libreria, in modo da organizzare meglio app e giochi. Nella Libreria è stata aggiunta una scheda specifica per i contenuti acquistati e un tool per l’ordinamento in base alla data di acquisto o stato di installazione. La sezione What’s New include ora maggiori informazioni sugli amici, mentre la schermata Content Info visualizza tutti i dettagli sui giochi.

Molto utile il tool che permette di trasferire i dati (giochi, informazioni utente e salvataggi) da una PS4 all’altra. La stessa operazione può essere effettuata tramite cloud, ma il trasferimento via LAN è molto più veloce. L’update aggiunge il supporto per la tecnologia HDR (che richiede una TV compatibile) e abilita l’output in alta risoluzione sulla PS4 Pro: streaming a 1080p verso PC/Mac con Remote Play e verso dispositivi Xperia, streaming a 1080p per Share Play, live broadcasting su YouTube a 1080p 30/60fps e live broadcasting su Twitch a 1080p/30fps.

Commenta e partecipa alle discussioni