QR code per la pagina originale

Samsung annuncia il Galaxy Tab A (2016) con S Pen

Il Galaxy Tab A (2016) è il nuovo tablet di Samsung con display da 10,1 pollici, processore octa core, 3 GB di RAM, stilo S Pen e Android 6.0 Marshmallow.

,

L’indiscrezione di pochi giorni fa sull’imminente annuncio del tablet era corretta. Samsung ha infatti svelato il nuovo Galaxy Tab A (2016) in Corea del Sud. La principale differenza rispetto al modello precedente è rappresentata dalla presenza della S Pen e dalle specifiche funzionalità software, le stesse disponibili sul recente Galaxy Note 7.

Il Galaxy Tab A (2016) possiede uno schermo TFT da 10,1 pollici con risoluzione WUXGA (1920×1200 pixel). Il pannello Super AMOLED con risoluzione Quad HD rimane un’esclusiva dei Galaxy Tab S. La dotazione hardware comprende un processore octa core Exynos 7870 a 1,6 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 256 GB. Lo slot è posizionato sul lato destro accanto a quello per la SIM. Il tablet supporta infatti le reti LTE, quindi potrebbe essere utilizzato anche per telefonare.

Le fotocamere hanno una risoluzione di 8 e 2 megapixel, mentre la batteria ha una capacità di 7.300 mAh e offre un’autonomia fino a 14 ore. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e 4G. Come detto, la vera novità è la S Pen. L’utente può prendere appunti e disegnare direttamente sul display. La stilo può essere anche utilizzata per eseguire diverse operazioni, senza toccare lo schermo, tra cui lo zoom del testo, la traduzione istantanea e la conversione dei video in GIF animate.

Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow, ma è previsto sicuramente l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Il Galaxy Tab A (2016) è in vendita a circa 440 dollari. Non è noto se e quando verrà distribuito anche in Europa.

Fonte: SamMobile • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni