iOS 10, intoppo all'esordio

Alcuni device Apple si sono bloccati durante l'aggiornamento ad iOS 10: secondo il gruppo il problema sarebbe isolato, nonché rapidamente risolto.
Alcuni device Apple si sono bloccati durante l'aggiornamento ad iOS 10: secondo il gruppo il problema sarebbe isolato, nonché rapidamente risolto.

Brutto esordio per iOS 10: la nuova versione del sistema operativo Apple per dispositivi mobile inciampa infatti fin dai primi download trovandosi circondato di problemi, segnalazioni, blocchi e allarmi. Il che ne rallenterà sicuramente l’immediata adozione.

L’allarme prende il via su Twitter, dove #iOS10 diventa immediatamente il trend della tarda serata: coloro i quali hanno tentato di scaricare il sistema operativo hanno segnalato i primi rallentamenti sui server e fin da subito hanno iniziato ad alternarsi giudizi positivi e giudizi negativi. In tarda serata, però, anche le prime segnalazioni allarmistiche: alcuni dispositivi si sono bloccati durante la procedura, lasciando il terminale inutilizzabile. Non è questione di performance o di giudizio soggettivo: il terminale si blocca durante la procedura di aggiornamento ed a schermo giunge il consiglio di riportare il terminale alle impostazioni originali prima di procedere con ulteriori operazioni

Sulla base di quanto segnalato da Recode, un esponente Apple avrebbe confermato i malfunzionamenti ed avrebbe però altresì segnalato l’immediata soluzione del problema. Il consiglio per tutti coloro i quali si son trovati il terminale bloccato è quello di riconnetterlo ad iTunes, oppure di contattare l’assistenza del gruppo. Al momento non è chiaro quanti siano i terminali coinvolti dal problema né quale possa essere stata l’origine del malfunzionamento. Secondo quanto dichiarato da Apple il tutto si sarebbe comunque ridotto a poche unità, peraltro soltanto durante i primissimi momenti di distribuzione del pacchetto di upgrade.

[embed_twitter]https://twitter.com/geoffreyfowler/status/775766965663240193[/embed_twitter]

In assenza di controindicazioni, insomma, è possibile scaricare e installare il proprio aggiornamento: l’era di iOS 10 è iniziata, forse con un piccolo intoppo, ma sicuramente con immutate ambizioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti