QR code per la pagina originale

Microsoft, le app desktop nel Windows Store

Microsoft annuncia la disponibilità di Desktop App Converter; gli sviluppatori potranno convertire le app win32 in applicazioni universali per Windows 10.

,

Microsoft ha annunciato la disponibilità all’interno del Windows Store di Windows 10 dell’app Desktop App Converter. Trattasi di uno strumento che permette di convertire i “classici” programmi desktop win32 in applicazioni universali da poter distribuire attraverso il nuovo store di Windows. Gli sviluppatori potranno utilizzare questo strumento per convertire i loro programmi in applicazioni universali con semplicità. Questo tool rappresenta, dunque, un importante strumento per arricchire il Windows Store di tutti quei programmi di qualità sino ad ora disponibili attraverso altri canali.

Grazie al lancio di Desktop App Converter faranno il loro debutto all’interno del Windows Store le prime applicazioni convertite tra cui Evernote, Arduino IDE, PhotoScape, MAGIX Movie Edit Pro e tante altre ancora. Desktop App Converter è stato in sviluppo per molto tempo ed in passato era stato identificato come “Project Centennial” uno dei progetti ponti presentati da Microsoft con l’obiettivo di invogliare gli sviluppatori a portare i loro programmi all’interno del nuovo ecosistema di Windows 10. Per poter sfruttare il nuovo strumento e per poter utilizzare le nuove app universali realizzate attraverso Desktop App Converter, è necessario disporre di Windows 10 Anniversary Update.

Per tentare di stimolare ulteriormente gli sviluppatori ad investire nel nuovo ecosistema di Windows 10, Microsoft ha anche stretto un accordo con Flexera, FireGiant e Caphyon, software house che sviluppano i principali installer dei programmi win32, per integrare nativamente il supporto a “Project Centennial” nei loro prodotti.

Microsoft, dunque, sa benissimo che il Windows Store di Windows 10 ha bisogno di fare ancora molta strada per poter offrire davvero un’ecosistema completo e soprattutto di qualità. Il debutto di questo nuovo strumento sicuramente aiuterà la casa di Redmond nel raggiungere rapidamente questo importante obiettivo.

Fonte: Winbeta • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni