Photokina: Sony A99 II, full frame e Translucent

Il modello A99 II di Sony raccoglie l'eredità del predecessore, migliorando dal punto di vista delle specifiche e delle prestazioni: ecco la nuova reflex.
Il modello A99 II di Sony raccoglie l'eredità del predecessore, migliorando dal punto di vista delle specifiche e delle prestazioni: ecco la nuova reflex.

Arriva dal palcoscenico dell’evento Photokina l’annuncio della fotocamera che raccoglie l’eredità del modello A99 lanciato qualche anno fa, migliorando sotto ogni aspetto. Sony A99 II si presenta puntando al segmento delle reflex top di gamma, offrendo prestazioni avanzate soprattutto per quanto riguarda l’autofocus. Da non dimenticare nemmeno l’ingombro, contenuto se confrontato con gran parte della concorrenza.

Caratteristiche

Il sensore full frame da 42 megapixel (Exmor R retroilluminato) affiancato dal processore BIONZ X rende il dispositivo adatto ad un utilizzo professionale, così come un sistema di messa a fuoco a 79+399 punti che può contare anche sulla tecnologia 4D Focus e uno stabilizzatore a cinque assi. A questo si aggiunga il fatto che si tratta di una macchina TMT (Translucent Mirror Technology), ovvero con specchio semitrasparente fisso. In termini di performance, questo si traduce in una raffica da 12 fps con AF attivo (8 fps in modalità Live View). Il mirino elettronico ha una risoluzione pari a 2,36 megapixel. La presenza dell’innesto A, inoltre, garantisce la compatibilità con il parco ottiche Sony e Minolta.

Parlando di dimensioni, A99 II è dell’8% più piccola rispetto al modello precedente (104,2×76,1×142,6 mm, 849 grammi), con un corpo in lega di magnesio e progettato per assicurare resistenza alla polvere oltre che all’umidità. Non manca inoltre la possibilità di registrare video in formato 4K (a 30 fps), una caratteristica ormai immancabile per le fotocamere di fascia alta. Gli scatti possono essere salvati all’interno di schede SD o Memory Stick Duo da alloggiare nei due slot presenti o condivisi immediatamente via wireless sfruttando il modulo WiFi (con NFC) incluso.

Disponibilità e prezzo

La nuova Sony A99 II arriverà sul mercato nel mese di novembre 2016, al prezzo di 3.600 euro per il solo corpo macchina. Un esborso economico che, insieme alle specifiche offerte, la fa entrare di diritto tra le reflex di fascia alta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti