EarPods Lighting, problema ai tasti di comando

Piccoli problemi per i tasti funzione delle EarPods Lighting, le cuffie di iPhone 7: Apple sarebbe già al lavoro per risolvere la problematica.
Piccoli problemi per i tasti funzione delle EarPods Lighting, le cuffie di iPhone 7: Apple sarebbe già al lavoro per risolvere la problematica.

Sebbene Apple sia sempre più votata all’audio wireless, basti infatti pensare all’eliminazione del jack delle cuffie dai nuovi iPhone 7, la società non ha dimenticato gli appassionati del cavo. Così, in dotazione con i nuovi smartphone, il gruppo ha deciso di includere le nuove EarPods aggiornate alla connessione Lightning. Diversi utenti, tuttavia, hanno segnalato dei malfunzionamenti per le stesse: pare che i tasti di comando posizionati lungo il cavo, infatti, non sempre risultino accessibili.

Secondo quanto dichiarato dagli utenti coinvolti dal malfunzionamento, i tasti inclusi nelle EarPods Lightning smetterebbero di funzionare, senza nessuna apparente motivazione. Il problema risulterebbe del tutto casuale, e di difficile riproduzione, e non sembrerebbero esservi delle specifiche azioni che possano causare lo stop dell’accessorio. Semplicemente, premendo di tanto in tanto i pulsanti in dotazione, non si riceverebbe nessuna risposta dall’iPhone 7 associato.

Al momento, non è dato sapere quanto la problematica sia diffusa, ma sembra che Apple sia già al lavoro per trovare una risoluzione. Secondo quanto svelato da Business Insider, infatti, il bug non sarebbe connesso a un problema hardware, bensì a una più semplice ed errata gestione a livello software. Il tutto, di conseguenza, potrebbe essere risolto con un futuro aggiornamento di iOS 10.

Nel frattempo, alcuni utenti segnalano come la medesima problematica si verifichi anche sfruttando cuffie Beats, o di terze parti, dotate del classico jack da 3.5 millimetri, opportunamente collegato a iPhone 7 tramite l’adattatore fornito all’interno delle confezioni. I controlli in questione, sia si tratti delle EarPods Lightning oppure di altre tipologie di cuffie, permettono di gestire il livello del volume, passare da un brano di riproduzione all’altro, rispondere o concludere a delle telefonate in corso.

Così come già anticipato, nessuna comunicazione ufficiale è attualmente emersa dalle parti di Cupertino, ma una piccola nota potrebbe essere rilasciata a breve. Nel frattempo, pare che scollegare e ricollegare più volte le cuffie possa portare a una soluzione, seppur temporanea, del problema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti