QR code per la pagina originale

WhatsApp, la notifica è immortale con il tagging

Una recente funzionalità di WhatsApp per iOS e Android attiva la ricezione delle notifiche anche quando il destinatario non vuole essere disturbato.

,

WhatsApp permette di silenziare una chat di gruppo, disattivando anche la ricezione delle notifiche nelle impostazioni. Questa funzionalità vale però solo con i messaggi normali. Se l’utente sfrutta il tagging per indicare il destinatario del messaggio, le notifiche verranno mostrate ugualmente. Questa novità è stata attivata nelle ultime versioni dell’app di messaggistica per Android e iOS.

Nel menu che viene visualizzato toccando i tre puntini nella finestra della chat di gruppo su Android è presente la voce Silenzioso (una simile opzione è presente anche su iOS). L’utente può scegliere di disattivare l’audio per 8 ore, una settimana e un anno. Eventualmente è possibile disattivare anche le notifiche. Si tratta di una funzionalità molto utile per chi partecipa a numerose discussioni di gruppo e non vuole essere disturbato con suoni continui. Con la nuova feature di WhatsApp è praticamente impossibile ignorare i messaggi.

Se un membro del gruppo scrive un messaggio, digitando il simbolo @ seguito dal nome del contatto elencato nel menu che viene aperto automaticamente, il destinatario riceve una notifica con il corrispondente suono, anche se il gruppo è stato silenziato. Il tagging permette di citare più utenti contemporaneamente in un singolo messaggio, inclusi i contatti non salvati nella rubrica, ma membri del gruppo.

La funzionalità potrebbe essere apprezzata dagli utenti che non vogliono leggere i messaggi inviati. È infatti sufficiente impostare tutti i gruppi a “silenzioso” e rispondere solo quando gli altri membri utilizzano il tagging. Una simile feature, denominata Notifiche intelligenti, è da tempo presente in Telegram e consente di intervenire nella discussione solo quando l’utente viene citato.

Fonte: The Next Web • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni