iPhone 7 Plus: modalità ritratto con iOS 10.1

Con la nuova beta di iOS 10 consegnata agli sviluppatori, Apple ha abilitato le funzioni ritratto per iPhone 7 Plus, con profondità di campo e bokeh.
Con la nuova beta di iOS 10 consegnata agli sviluppatori, Apple ha abilitato le funzioni ritratto per iPhone 7 Plus, con profondità di campo e bokeh.

Novità in arrivo, per i possessori di un nuovo iPhone 7 Plus. Con il rilascio agli sviluppatori della beta di iOS 10.1, infatti, la società di Cupertino ha reso disponibili la funzione “Portrait”, conosciuta anche come modalità ritratto, per i nuovi smartphone dotati di doppia fotocamera. Una feature che permette al device di approfittare della profondità di campo e dell’effetto bokeh per gli scatti fotografici, al momento assente dalla prima release finale del sistema operativo.

Non è dato sapere quando iOS 10.1 verrà distribuito ai consumatori finali, anche se il ciclo di testing di solito comprende almeno tre beta. Con questo aggiornamento, i possessori di iPhone 7 Plus potranno finalmente approfittare di una delle feature più interessanti presentate sul palco del Bill Graham Civic Auditorium: lo scorso 7 settembre, infatti, la società di Cupertino ha annunciato la possibilità di scattare ritratti professionali grazie alla doppia fotocamera del device.

Così come già noto, e grazie all’accoppiata dei due obiettivi fotografici posteriori di iPhone 7 Plus, sarà possibile riprendere dei soggetti in primo piano, con uno sfondo sfumato. Un effetto bokeh che contribuirà a rendere più piacevoli le proprie immagini, dal funzionamento in background tutt’altro che scontato. La prima fotocamera, il grandangolo, si preoccupa infatti di riprendere il soggetto in primo piano, effettuandone una mappatura del profilo a ben nove livelli. La seconda, il teleobiettivo, riprende invece lo sfondo e poi applica, via software, una sfumatura progressiva in base alla distanza. Tutta questa procedura richiede pochissimi istanti, tanto da non essere percepita effettivamente dall’utente, e garantisce scatti dall’orientamento professionale.

[embed_twitter]https://twitter.com/xecretcode/status/778758093765312513[/embed_twitter]

Chi ha avuto modo di provare questa prima beta, come i giornalisti di TechCrunch, spiega come i risultati siano davvero sorprendenti, anche se forse ancora lontani dall’eguagliare una DSLR in senso stretto. Al momento, infatti, bokeh e profondità di campo appaiono più come una semplice sfocatura gaussiana, ma nulla che limiti la bellezza delle immagini finali. Non resta che attendere, quindi, il rilascio pubblico di iOS 10.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti