HTC Ocean, smartphone senza tasti?

HTC Ocean non ha tasti ai lati del telaio, in quanto tutte le funzioni sono gestite tramite tocchi sulle cornici, utilizzando la tecnologia Sense Touch.
HTC Ocean non ha tasti ai lati del telaio, in quanto tutte le funzioni sono gestite tramite tocchi sulle cornici, utilizzando la tecnologia Sense Touch.

Il nuovo HTC 10 non ha finora ottenuto il successo sperato, ma il produttore taiwanese potrebbe riproporre lo stesso design in altri due smartphone. Uno di essi dovrebbe essere il Bolt, mentre il secondo sembra al momento un concept piuttosto che un dispositivo reale. Ocean, questo il suo nome, non ha nessun tasto fisico. Tutte le operazioni vengono eseguite tramite tocchi sui lati del telaio. Nel video pubblicato su Twitter dal noto leaker Evan Blass, la tecnologia viene denominata Sense Touch.

Il breve video è sicuramente autentico, in quanto pubblicato da Danelle Vermeulen (designer di HTC), ma potrebbe trattarsi di un prodotto che non arriverà mai sul mercato. In ogni caso, Ocean dovrebbe essere considerato come riferimento per i futuri dispositivi. Sui lati dello smartphone non ci sono tasti fisici (accensione, volume e fotocamera). L’accesso alla varie funzioni viene effettuato premendo la cornice in metallo. È probabile che la tecnologia riconosca le impronte digitali e la pressione esercitata dall’utente. Non è chiaro però come verrebbero evitati i tocchi accidentali.

Nel video si nota l’uso del Sense Touch per eseguire i comandi vocali, aumentare il volume di un brano musicale e scattare una foto con l’app preinstallata. L’interfaccia è contestuale, quindi l’aspetto cambia in base alle funzione e all’applicazione. HTC Bolt è invece uno smartphone reale con un design simile a quello del recente HTC 10. Ci sono solo piccole differenze, come la posizione del flash LED posteriore, della fotocamera frontale e dei sensori di prossimità/luminosità.

HTC Bolt

Anche se l’immagine non è molto chiara sembra che HTC abbia eliminato il jack audio da 3,5 millimetri, quindi gli auricolari dovranno essere collegati alla porta USB Type-C. Lo smartphone potrebbe essere un’esclusiva dell’operatore Sprint. Non è nota la data di lancio, ma sullo schermo viene indicato il 18 ottobre. Qualche giorno prima (4 ottobre), Google presenterà i due Pixel realizzati proprio da HTC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti