Opera per Android riceve un nuovo look

Nessuna nuova funzionalità in Opera per Android, ma l'interfaccia è stata completamente modificata per semplificare l'accesso alle varie opzioni.
Nessuna nuova funzionalità in Opera per Android, ma l'interfaccia è stata completamente modificata per semplificare l'accesso alle varie opzioni.

Dopo aver rilasciato Opera 40 per desktop che include una VPN gratuita, la software house norvegese ha annunciato la disponibilità di una nuova versione per Android. L’aggiornamento non introduce funzionalità particolarmente importanti, ma gli utenti noteranno subito l’interfaccia rinnovata. Il restyling completo prevede lo spostamento di vari elementi, quindi Opera ha pubblicato una serie di domande e risposte che indicano come accedere alle opzioni e illustrano i passi necessari per eseguire alcune operazioni.

L’azienda ha usato la frase “mano di vernice" per descrivere il nuovo look del browser, ora più moderno e ispirato al Material Design di Android. La prima novità riguarda la pagina Start. Lo Speed Dial è stato spostato a sinistra, mentre alla sua destra c’è il feed delle news. Per vedere gli argomenti preferiti è sufficiente scorrere i canali. Per la personalizzazione basta toccare il pulsante + e quindi aggiungere/rimuovere gli argomenti in base ai propri gusti. Il Reader Mode, che elimina tutti gli elementi superflui dalla pagina, può essere configurato nelle impostazioni.

Un tap sulla nuova icona “person" in basso a destra permette di accedere alla sezione che include le pagine offline, i segnalibri, la cronologia e i download. Effettuando il login è possibile sincronizzare bookmark, cronologia e schede aperte tra tutti i dispositivi. I tre puntini in alto a destra consentono invece di visualizzare altre opzioni, come quelle per la ricerca nella pagina e la condivisione. La nuova versione di Opera per Android semplifica l’aggiunta del sito corrente alla schermata home e include le opzioni per attivare il risparmio dei dati, la compressione video e il blocco dei banner pubblicitari.

Altre novità verranno aggiunte nelle futuri versioni, come la possibilità di scegliere la cartella dei download, cambiare la lingua del news feed, ed effettuare lo switch tra il layout normale e quello ottimizzato per i tablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti