QR code per la pagina originale

Windows 10 Mobile, crescita zero

Windows 10 Mobile non cresce più; secondo un report di AdDuplex la diffusione del sistema operativo mobile di Microsoft è ferma al 14%.

,

Windows 10 Mobile non cresce più. AdDuplex ha pubblicato l’ultimo report sulla diffusione del sistema operativo mobile di Microsoft in cui emergono dati davvero molto sconfortanti che evidenziano ancora una volta la profonda crisi della società nel segmento mobile. Secondo AdDuplex, infatti, la diffusione di Windows 10 Mobile all’interno dell’ecosistema mobile di Microsoft è al 14%, esattamente la stessa percentuale delle rilevazione precedente.

Questo significa che oramai tutti gli interessati hanno effettuato l’aggiornamento alla nuova piattaforma mobile di Microsoft e che le vendite dei nuovi modelli ristagnano. Il dato, in realtà, non stupisce più di tanto. Microsoft, pur non abbandonando ufficialmente il segmento mobile, ha comunque più volte dichiarato di volersi concentrare in altri settori lasciando ai suoi partner il compito di tenere a galla Windows 10 Mobile. Microsoft, infatti, ha intenzione solamente di puntare ai professionisti e non al mercato consumer ed il tanto chiacchierato Surface Phone, un terminale innovativo pensato per i power user, non arriverà che, forse, per il tardo 2017. Tuttavia, sempre secondo AdDuplex, i partner hardware di Microsoft non starebbero avendo troppo successo con i loro prodotti Windows 10 Mobile. Secondo il nuovo report, la casa di Redmond continua ad avere sostanzialmente il monopolio del segmento mobile tra i prodotti Windows segno che gli smartphone degli altri produttori faticano ad imporsi tra i consumatori.

Windows 10 Mobile, crescita zero

Windows 10 Mobile, crescita zero (immagine: AdDuplex).

L’unico dato interessante all’interno dell’ecosistema mobile della casa di Redmond è che Windows 10 Mobile Anniversary Update è già presente sull’82,4% dei terminali Windows 10. Un dato sicuramente positivo ma che mette in luce ancora una volta che chi possiede un terminale Windows è un vero appassionato e perfetto conoscitore della piattaforma.

AdDuplex fa anche un piccolo excursus nel mondo desktop dove emerge che gli utenti Windows 10 che hanno già installato Windows 10 Anniversary Update sono il 34,5%. Una dato interessante visto che il rollout dell’aggiornamento non è stato ancora completato.

Fonte: Neowin • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 23/09/2016 alle 19:16 #597777

    Massimo
    Membro

    Windows 10 sul PC è ottimo, e ne sono molto soddisfatto. Dei miei 2 Lumia pagati solo 60 euro l’uno sono contentissimo, hanno ottimi software e si integrano perfettamente con tutti i servizi in rete. Sembra non siano compatibili con Windows 10, ma non me ne faccio un problema: non so cosa potrebbe darmi di più sui Lumia. Anzi, sembra che perderei HERE il software più utile e più usato che c’è nei miei Lumia.

    A questo proposito, sulla base della mia esperienza ritengo una enorme sciocchezza spendere più di 100 euro per uno smartphone. Ma come è noto nel mondo gli sciocchi sono la maggioranza …