Windows 10 Mobile, crescita zero

Windows 10 Mobile non cresce più; secondo un report di AdDuplex la diffusione del sistema operativo mobile di Microsoft è ferma al 14%.
Windows 10 Mobile non cresce più; secondo un report di AdDuplex la diffusione del sistema operativo mobile di Microsoft è ferma al 14%.

Windows 10 Mobile non cresce più. AdDuplex ha pubblicato l’ultimo report sulla diffusione del sistema operativo mobile di Microsoft in cui emergono dati davvero molto sconfortanti che evidenziano ancora una volta la profonda crisi della società nel segmento mobile. Secondo AdDuplex, infatti, la diffusione di Windows 10 Mobile all’interno dell’ecosistema mobile di Microsoft è al 14%, esattamente la stessa percentuale delle rilevazione precedente.

Questo significa che oramai tutti gli interessati hanno effettuato l’aggiornamento alla nuova piattaforma mobile di Microsoft e che le vendite dei nuovi modelli ristagnano. Il dato, in realtà, non stupisce più di tanto. Microsoft, pur non abbandonando ufficialmente il segmento mobile, ha comunque più volte dichiarato di volersi concentrare in altri settori lasciando ai suoi partner il compito di tenere a galla Windows 10 Mobile. Microsoft, infatti, ha intenzione solamente di puntare ai professionisti e non al mercato consumer ed il tanto chiacchierato Surface Phone, un terminale innovativo pensato per i power user, non arriverà che, forse, per il tardo 2017. Tuttavia, sempre secondo AdDuplex, i partner hardware di Microsoft non starebbero avendo troppo successo con i loro prodotti Windows 10 Mobile. Secondo il nuovo report, la casa di Redmond continua ad avere sostanzialmente il monopolio del segmento mobile tra i prodotti Windows segno che gli smartphone degli altri produttori faticano ad imporsi tra i consumatori.

Windows 10 Mobile, crescita zero

Windows 10 Mobile, crescita zero

L’unico dato interessante all’interno dell’ecosistema mobile della casa di Redmond è che Windows 10 Mobile Anniversary Update è già presente sull’82,4% dei terminali Windows 10. Un dato sicuramente positivo ma che mette in luce ancora una volta che chi possiede un terminale Windows è un vero appassionato e perfetto conoscitore della piattaforma.

AdDuplex fa anche un piccolo excursus nel mondo desktop dove emerge che gli utenti Windows 10 che hanno già installato Windows 10 Anniversary Update sono il 34,5%. Una dato interessante visto che il rollout dell’aggiornamento non è stato ancora completato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti