Android Wear e iPhone 7, pairing impossibile

Google ha confermato l'esistenza di un problema che impedisce il pairing Bluetooth tra iPhone 7 e gli smartwatch Android Wear di ASUS, Motorola e Fossil.
Google ha confermato l'esistenza di un problema che impedisce il pairing Bluetooth tra iPhone 7 e gli smartwatch Android Wear di ASUS, Motorola e Fossil.

Una delle migliori caratteristiche di Android Wear è la sua compatibilità cross-platform. Oltre che Android, il sistema operativo progettato da Google supporta anche iOS, consentendo quindi l’abbinamento tra lo smartphone e l’iPhone. Alcuni utenti hanno però scoperto che gli smartwatch di ASUS, Fossil, Motorola e Tag Heuer non possono essere connessi ai nuovi iPhone 7. Non è chiaro tuttavia se il problema è di natura hardware o software.

Circa due settimane fa, l’azienda di Mountain View ha confermato che gli smartwatch Android Wear compatibili con iOS non possono essere abbinati (tramite Bluetooth LE) agli iPhone con iOS 10. Apple ha successivamente rilasciato la versione 10.0.2 del sistema operativo che risolve il problema di connessione. La nuova segnalazione ricevuta da Google sembra invece più seria, in quanto il pairing Bluetooth è impossibile solo con i recenti iPhone 7. L’app Android Wear per iOS “vede” lo smartwatch, ma la procedura non viene completata.

Google ha confermato che il problema si verifica con gli smartwatch ASUS ZenWatch 2, Motorola Moto 360 (2015) e Moto 360 Sport, Fossil Q Founder e Tag Heuer Connected. Nessun problema invece con iPhone 6 e iPhone 6s aggiornati a iOS 10. L’app Android Wear ha ricevuto due update in pochi giorni, ma senza successo.

Google ha contattato Apple e avviato lo sviluppo di un fix. Nel caso in cui fosse necessario l’update del firmware, lo smartwatch deve prima essere collegato allo smartphone. Ma se il pairing con gli iPhone 7 è impossibile, gli utenti devono utilizzare un altro iPhone o un modello Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti