Planet Idea inaugura la prima piazza smart a Torino

Piazza Risorgimento è il luogo scelto da Planet Idea per mostrare il funzionamento di una smart city e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Piazza Risorgimento è il luogo scelto da Planet Idea per mostrare il funzionamento di una smart city e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Planet Idea, una società di ingegneria nata nel 2015 e composta da esperti in diversi settori, ha inaugurato la prima Smart Square in Italia. Si trova a Torino in Piazza Risorgimento (quartiere Campidoglio) e rappresenta un esempio concreto di Smart City, ovvero la dimostrazione di come si possa migliorare uno spazio urbano attraverso la combinazione di architettura, innovazione e sostenibilità.

La piazza smart di Torino è “un ecosistema urbano pensato per migliorare la qualità e la semplicità di accesso ai servizi e per offrire agli abitanti del quartiere nuove opportunità di socializzazione attraverso la riprogettazione di uno spazio pubblico". Il progetto di Piazza Risorgimento è una dimostrazione su scala ridotta di ciò che Planet Idea realizzerà in Brasile vicino Fortaleza: Laguna Residential, una social smart city che si estende per 330 ettari e che potrà ospitare fino a 25.000 abitanti.

All’interno della piazza ci sono diverse aree di socializzazione, come la palestra, l’area giochi per bambini, il campo da bocce, l’area lounge, il palco polifunzionale, la libreria per il bookcrossing e l’orto urbano. Ma sicuramente i visitatori verranno attratti dai numerosi oggetti smart disseminati nella piazza. Un totem informativo con display touch e WiFi permette di conoscere in dettaglio il progetto, mentre la colonnina SOS può essere utilizzata per fare segnalazioni o richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e per ricaricare auto e bici elettriche.

La panchina intelligente consente il collegamento ad Internet tramite WiFi, riproduce musica e integra porte USB per la ricarica degli smartphone. Nella piazza sono stati installati lampioni a LED con sensore crepuscolare che illumina l’area sottostante solo al passaggio delle persone. La mattonelle fotovoltaiche a LED illuminano invece i percorsi pedonali quando tramonta il Sole. Per irrigare gli spazi verdi e l’orto urbano viene utilizzato un sistema di irrigazione intelligente che si regola automaticamente a seconda delle condizioni meteo e dell’umidità del terreno.

Intorno alla piazza sono stati posizionati diversi sensori di parcheggio che segnalano all’utente i posti liberi. È sufficiente installare l’app PlanetAppSquare per Android che permette anche di monitorare i consumi di corrente e acqua, accedere alla rete WiFi, visualizzare le immagini delle telecamere di sicurezza e conoscere gli eventi in programma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti