Retrogaming: Nintendo Classic Famicom in Giappone

Anche il Famicon sarà riprodotto in una versione più piccola e hi-tech: l'edizione Classic debutterà in Giappone nel mese di novembre, a 59 dollari.
Anche il Famicon sarà riprodotto in una versione più piccola e hi-tech: l'edizione Classic debutterà in Giappone nel mese di novembre, a 59 dollari.

In attesa di saperne di più sul progetto NX, tra poco più di un mese arriverà sul mercato il Nintendo Classic Mini, una riedizione in miniatura del NES, una delle console che hanno indelebilmente segnato la storia e l’evoluzione del gaming in ambito domestico. Anche il Giappone riceverà la sua versione celebrativa della piattaforma: il Nintendo Classic Famicom. I collezionisti dovranno però affidarsi ai circuiti di importazione per metterci le mani.

Nintendo Famicom

Il Famicom, Family Computer per esteso, è stata una console 8-bit lanciata da Nintendo nel paese del Sol Levante nel 1983. La nuova versione, nei negozi nipponici dal 10 novembre, è ovviamente una riproduzione in scala del modello originale, con dettagli, design e colori replicati fedelmente. Si connetterà al televisore mediante un moderno cavo HDMI e, così come già visto con il New 3DS, non includerà nella confezione l’alimentatore (andrà acquistato separatamente al prezzo di 10 dollari). La console costerà invece 59 dollari. Questo il filmato di presentazione, che di certo non lascerà indifferenti i retrogamer.

I giochi

Questo l’elenco completo dei 30 giochi inclusi, leggermente diverso rispetto a quello del modello destinato all’Europa: Donkey Kong, Pac-Man, Excitebike, Balloon Fight, Ice Climber, Galaga, Yie Ar Kung-Fu, Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Atlantis no Nazo, Gradius, Makai Village, Solomon’s Key, Metroid, Castlevania, Adventure of Link, Bumping Sumo, Super Mario Bros. 3, Ninja Gaiden, Mega Man 2, River City Ransom, Double Dragon Ⅱ The Revenge, Super Tamashito Luo, Final Fantasy Ⅲ, Dr. Mario, Downtown Nekketsu Monogatari, Downtown Soreyuke Daiundoukai, Mario Open Golf, Super Mario USA, Kirby’s Adventure. Ogni titolo permetterà fino ad un massimo di quattro salvataggi.

La console Nintendo Classic Mini e il controller

La console Nintendo Classic Mini e il NES Controller, disponibili in Europa a partire dall’11 novembre

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti