QR code per la pagina originale

Telegram annuncia i Game Bot

Telegram ha annunciato la Gaming Platform che permette agli sviluppatori di creare giochi in HTML5 da avviare come bot all'interno dei messaggi.

,

I bot sono una delle migliori funzionalità di Telegram e consentono agli utenti di interagire con sistemi automatizzati per ricevere informazioni specifiche, ad esempio l’orario di passaggio dei bus ad una fermata. L’azienda russa ha ora aggiornato la piattaforma aggiungendo i Game Bot. È possibile quindi sfidare il computer o gli amici, digitando una particolare stringa all’interno del messaggio.

La Gaming Platform 1.0 permette agli sviluppatori di creare giochi con grafica, suoni e animazioni, sfruttando le API messe a disposizione da Telegram. L’azienda promette l’arrivo di centinaia di giochi, ma inizialmente ne sono disponibili circa 30, molti dei quali pubblicati da Gamee. Per avviare un gioco è sufficiente digitare @gamee e scegliere un titolo dall’elenco. In alternativa è possibile avviare il bot di Gamee toccando il link “Explore games” in testa alla lista. Altri tre giochi vengono mostrati digitando la stringa @gamebot.

Quando un amico supera l’attuale punteggio massimo, gli altri membri del gruppo ricevono una notifica. I Game Bot possono essere creati in poco tempo e alcuni di essi ricordano chiaramente i giochi arcade degli anni ’80. Telegram sottolinea che l’aggiunta di questa novità non ha comportato nessun aumento delle dimensione delle app per iOS e Android. I giochi vengono infatti caricati on-demand e sono scritti in HTML5, come le normali pagine web.

Gli unici requisiti sono iPhone 4 o smartphone con Android 4.4 e versioni successive, oltre a Telegram 3.13. Su Android è stato inoltre migliorato il pannello degli sticker, mentre su iOS 10 è possibile chiedere a Siri di inviare messaggi ai contatti Telegram.

Fonte: Telegram • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni