Telegram annuncia i Game Bot

Telegram ha annunciato la Gaming Platform che permette agli sviluppatori di creare giochi in HTML5 da avviare come bot all'interno dei messaggi.
Telegram ha annunciato la Gaming Platform che permette agli sviluppatori di creare giochi in HTML5 da avviare come bot all'interno dei messaggi.

I bot sono una delle migliori funzionalità di Telegram e consentono agli utenti di interagire con sistemi automatizzati per ricevere informazioni specifiche, ad esempio l’orario di passaggio dei bus ad una fermata. L’azienda russa ha ora aggiornato la piattaforma aggiungendo i Game Bot. È possibile quindi sfidare il computer o gli amici, digitando una particolare stringa all’interno del messaggio.

La Gaming Platform 1.0 permette agli sviluppatori di creare giochi con grafica, suoni e animazioni, sfruttando le API messe a disposizione da Telegram. L’azienda promette l’arrivo di centinaia di giochi, ma inizialmente ne sono disponibili circa 30, molti dei quali pubblicati da Gamee. Per avviare un gioco è sufficiente digitare @gamee e scegliere un titolo dall’elenco. In alternativa è possibile avviare il bot di Gamee toccando il link “Explore games" in testa alla lista. Altri tre giochi vengono mostrati digitando la stringa @gamebot.

Quando un amico supera l’attuale punteggio massimo, gli altri membri del gruppo ricevono una notifica. I Game Bot possono essere creati in poco tempo e alcuni di essi ricordano chiaramente i giochi arcade degli anni ’80. Telegram sottolinea che l’aggiunta di questa novità non ha comportato nessun aumento delle dimensione delle app per iOS e Android. I giochi vengono infatti caricati on-demand e sono scritti in HTML5, come le normali pagine web.

Gli unici requisiti sono iPhone 4 o smartphone con Android 4.4 e versioni successive, oltre a Telegram 3.13. Su Android è stato inoltre migliorato il pannello degli sticker, mentre su iOS 10 è possibile chiedere a Siri di inviare messaggi ai contatti Telegram.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti