Shazam annuncia la versione Lite per Android

Shazam Lite offre solo le principali funzionalità, quindi occupa poco spazio sullo smartphone e può essere utilizzata in presenza di scarsa connettività.
Shazam Lite offre solo le principali funzionalità, quindi occupa poco spazio sullo smartphone e può essere utilizzata in presenza di scarsa connettività.

Anche Shazam si unisce al gruppo di aziende che ha deciso di applicare una cura dimagrante alle proprie applicazioni. Gli utenti che usano il popolare servizio di “music identification" su Android potranno ora installare Shazam Lite. Analogamente a Facebook, anche Shazam vuole offrire la migliore esperienza d’uso su dispositivi con storage limitato e in paesi dove la velocità delle reti mobile è bassa.

La versione full di Shazam per Android occupa circa 27 MB. L’aggiunta di funzionalità ha comportato anche un aumento delle dimensioni. L’eccessiva “pesantezza" è testimoniata da molte recensioni pubblicate sullo store di Google ed è principalmente dovuta al caricamento dei suggerimenti e delle tracce più popolari all’avvio dell’applicazione. Tra l’altro, non tutti sono interessati alle classifiche in tempo reale e al riconoscimento automatico, tutte novità che richiedono una connessione di qualità.

Shazam Lite occupa meno di 1 MB (740 KB per l’esattezza) e, cosa più importante, funziona anche offline. Quando l’utente vuole scoprire il nome di un brano musicale, l’app memorizza l’impronta acustica nella cronologia e visualizza il risultato solo in presenza di una connessione ad Internet. La nuova versione è quindi perfetta per gli utenti che usano vecchi smartphone e reti 2G.

Shazam Lite è disponibile in India, Vietnam, Indonesia, Filippine, Nigeria e Venezuela. È ovviamente gratuita e può essere installata su dispositivi con almeno Android 2.3. Altri paesi verranno aggiunti in seguito. L’app è “region locked", quindi non funziona in Italia, anche se viene installato il file APK.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti