iPhone 7, Wozniak: bene l'eliminazione del jack

Steve Wozniak cambia idea: secondo l'informatico, l'eliminazione del jack delle cuffie da iPhone 7 è stata una mossa coerente per Cupertino.
Steve Wozniak cambia idea: secondo l'informatico, l'eliminazione del jack delle cuffie da iPhone 7 è stata una mossa coerente per Cupertino.

Steve Wozniak torna sui suoi passi e, a sorpresa, approva l’ultima tornata di eliminazioni targata mela morsicata. Il riferimento è ovviamente al jack da 3,5 millimetri, rimosso dall’attuale generazione degli iPhone 7. Una scelta corretta, secondo il cofondatore di Apple, perché avrebbe permesso all’azienda di innovare sul fronte della componentistica interna, sfruttando gli spazi in modo più intelligente.

Sebbene qualche settimana fa Wozniak abbia espresso dei dubbi su questa mossa da parte di Cupertino, ora il genio dell’informatica sembra essersi definitivamente convinto. Così ha spiegato in occasione di un’intervista per TechRadar:

Non tutti lo usavano, io non l’ho mai usato. Per chi ancora dovesse averne bisogno, esiste un piccolo adattatore.

Ed è forse l’adattatore, fornito gratuitamente da Apple in ogni confezione di iPhone 7, ad aver convinto definitivamente Steve Wozniak. Apple, infatti, ha sviluppato una soluzione poco ingombrante, tale da permettere la conversione al volo dal segnale digitale Lightning a quello analogico del jack, senza l’impiego di un dispositivo di grandi dimensioni.

Nel mentre, Wozniak si è espresso anche su altri temi, ben oltre l’universo della mela morsicata. Innanzitutto, ha specificato di acquistare personalmente ogni prodotto Apple di suo interesse, perché ama attendere in fila il giorno della prima distribuzione nei negozi. Spiega, quindi, come il suo smartphone Apple preferito sia iPhone 5C, sebbene possegga numerosi device Android, con cui si diverte nello sviluppo e nella sperimentazione. L’informatico pare abbia anche cambiato idea su Apple Watch, un dispositivo che inizialmente non aveva colto le sue attenzioni, sebbene vi faccia ricorso quasi esclusivamente per controllare l’ora:

Sono giunto ad amare di più il mio Apple Watch. Ho dimenticato di indossarlo oggi, ma lo uso solo per controllare l’ora.

Sul fronte delle future scommesse di Apple, infine, Wozniak spera venga definitivamente confermata l’entrata del gruppo nel settore delle automobili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti