Kantar: Windows Phone debole ma stabile

Kantar ha pubblicato il suo nuovo report in cui Windows Phone continua a mostrare una quota di mercato molto bassa ma almeno senza grossi scossoni.
Kantar ha pubblicato il suo nuovo report in cui Windows Phone continua a mostrare una quota di mercato molto bassa ma almeno senza grossi scossoni.

Windows Phone sembra aver trovato una sorta di “equilibrio” con una quota di mercato molto limitata ma finalmente abbastanza stabile e senza grossi scossoni. Secondo, infatti, gli ultimi dati di Kantar, nel trimestre che si conclude nel mese di agosto, il sistema operativo mobile di Microsoft può contare, in Europa, su di un market share del 4,1%, appena uno 0,1% di meno rispetto al rilievo precedente. La variazione anno su anno è, comunque, impietosa. Nello stesso periodo dell’anno scorso la quota di mercato era del 10,9%.

Per quanto riguarda il mercato in Italia, Windows Phone mostra un tiepido tentativo di ripresa con una quota di mercato del 4,9% rispetto al 4,7% della rilevazione precedente. Anche in questo caso, però, la differenza con i dati dell’anno scorso è davvero abissale. Tuttavia, negli ultimi mesi Windows Phone sembra aver trovato una certa “stabilità” nelle quote di market share, anche se i dati sono, ovviamente, non certo positivi. Comunque, Windows Phone riesce, almeno in questa fase, anche a tenersi a galla nonostante Microsoft non voglia più presentare nuovi modelli per un bel po’ di tempo e con i partner OEM che non dispongono di prodotti in grado di conquistare il pubblico.

Kantar, Windows Phone debole ma stabile

Kantar, Windows Phone debole ma stabile

Tuttavia, i dati mostrano chiaramente lo stato non certamente felice della piattaforma mobile di Microsoft che dovrà in qualche modo tentare di non scomparire nei prossimi anni sino a che la casa di Redmond non deciderà di rientrare nel panorama mobile consumer.

Per quanto riguarda, comunque, i dati del resto del mondo, Kantar sottolinea come Windows Phone sia fermo al 2,3% in America ed al 2,4% in Australia. Praticamente assente, invece, in Cina ed in Giappone. I tempi in cui, almeno in qualche mercato, Windows Phone poteva giocarsela alla pari con iOS, sembrano, oggi, molto lontani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti