Android Experiments: l'app Sprayscape di Google

Debutta su Play Store un'applicazione sperimentale dedicata ai dispositivi Android e alla realtà virtuale: si chiama Sprayscape ed è in download gratuito.
Debutta su Play Store un'applicazione sperimentale dedicata ai dispositivi Android e alla realtà virtuale: si chiama Sprayscape ed è in download gratuito.

Il gruppo di Mountain View ha pubblicato un’applicazione dedicata alla realtà virtuale: si chiama Sprayscape, fa parte degli Android Experiments ed è disponibile per il download gratuito sulla piattaforma Play Store. Permette di realizzare immagini a 360 gradi che potranno poi essere visualizzate sul display degli smartphone o con un visore come Cardboard.

Il funzionamento è presto spiegato: dopo aver lanciato l’app, è sufficiente inquadrare qualcuno o qualcosa nei dintorni con la fotocamera posteriore del dispositivo e toccare lo schermo per acquisire l’immagine. Ruotando il punto di osservazione, il giroscopio identifica lo spostamento, così da assemblare le immagini in modo da crearne una sola e sferica. In un certo senso, ricorda le Photo Sphere che ormai da molto tempo possono essere realizzate con i dispositivi Android, ma in questo caso l’effetto è decisamente più artistico e sperimentale. Di seguito un filmato dimostrativo.

Sprayscape è un piccolo trucche che, utilizzando il giroscopio del telefono, scatta immagini all’interno di una sfera a 360 gradi. Basta puntare lo smartphone e toccare lo schermo per dipingere facce, luoghi o qualsiasi altra cosa sulla vostra tela. Vi piace ciò che avete catturato? Condividete le vostre creazioni tramite un link e gli amici potranno fare un salto nei vostri scrape guardandosi intorno, utilizzando il loro device o Google Cardboard.

Sebbene non si tratti dell’applicazione più avanzata ed evoluta tra quelle dedicate alla realtà virtuale, Sprayscape (realizzata e distribuita dal team Google Creative Lab) ha il pregio di dimostrare come l’unico limite in ambito VR sia rappresentato dalla fantasia degli sviluppatori. L’unico requisito richiesto per l’utilizzo è la presenza del giroscopio all’interno dello smartphone.

Screenshot per l'applicazione Sprayscape di Google, in download gratuito per dispositivi Android

Screenshot per l’applicazione Sprayscape di Google, in download gratuito per dispositivi Android

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti